Chi siamo |  Lavora con noi |  Ricerca e Formazione |  Arte e Beni culturali |  Media Relation
Blog Fondazione   Canale youtube  twitter
Loading

Eventi e progetti delle associazioni

18 Marzo 2017 - Convegno GILS 'La Sclerosi Sistemica: la ricerca permette di capire e curare'


“La Sclerosi Sistemica: la ricerca permette di capire e curare”. Questo è il tema del convegno organizzato da GILS - Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia – che si terrà sabato 18 marzo, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, in occasione della XXIII Giornata Italiana per la Lotta alla Sclerodermia.

La giornata è dedicata alla memoria della Professoressa Raffaella Scorza, medico illustre del Policlinico di Milano che per anni ha seguito con professionalità moltissimi pazienti colpiti da Sclerodermia.

L’evento, per il quale è stata conferita al GILS la Medaglia del Presidente della Repubblica, sarà un'importante occasione per i malati, i loro famigliari, i medici, i ricercatori e le istituzioni per confrontarsi sui molteplici aspetti della Sclerosi Sistemica (Sclerodermia), malattia cronica e progressiva le cui cause scatenanti sono attualmente sconosciute.

Presidente del convegno sarà Nicola Montano, direttore della Allergologia e Immunologia e del Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza del Policlinico di Milano.

'Sclerodermia: i segni ecografici nella Morfea', 'Intestino nel paziente sclerodermico' e 'Gravidanza: la Ricerca che accarezza', sono alcuni dei temi trattati.

Carla Garbagnati Crosti, Presidente GILS, descriverà l’impegno del Gruppo nel sostenere la Ricerca Scientifica. In questi anni l’Associazione ha infatti coinvolto numerosi giovani ricercatori, investendo oltre un milione di euro. Perché, come recita il titolo del convegno, 'la ricerca permette di capire e curare'.

Guarda la locandina