Chi siamo |  Lavora con noi |  Ricerca e Formazione |  Arte e Beni culturali |  Media Relation
Blog Fondazione   Canale youtube
Loading

Centro di riferimento Emofilia e Trombosi "Angelo Bianchi Bonomi"
Unità Operativa Complessa Ematologia non tumorale e Coagulopatie

Responsabile:
PROF.SSA FLORA PEYVANDI

Prof.ssa FloraPeyvandi

Il Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi, parte della UOC Ematologia non tumorale e coagulopatie, da ormai 50 anni si dedica alla diagnosi ed alla cura delle malattie emorragiche e trombotiche. Le attività del centro si organizzano su diversi livelli: quello clinico, inteso come diagnosi, trattamento e prevenzione per i pazienti affetti da coagulopatie, quello della ricerca e quello educazionale.
Per quanto riguarda l’aspetto clinico, il Centro fornisce servizi di carattere assistenziale (attività ambulatoriale), affiancati ad attività di laboratorio anche a carattere specialistico. Inoltre, in caso di necessità, i pazienti possono essere ricoverati presso il reparto della UOC di Medicina Interna – UOC Ematologia non tumorale e Coagulopatie della Fondazione, caratteristica che rende questo Centro quasi unico per il suo carattere di multifunzionalità. Le attività sono strettamente interconnesse per affrontare in maniera multidisciplinare le problematiche dei pazienti con malattie emorragiche (emofilia, malattia di Willebrand, piastrinopatie, piastrinopenie e malattie rare della coagulazione) o con malattie trombotiche (venose, arteriose e del microcircolo).
Oltre a queste funzioni, presso il Centro Angelo Bianchi Bonomi si svolgono attività di ricerca di base e clinica, inclusa la sperimentazione di farmaci innovativi. La gestione del paziente, sia di età adulta che pediatrica, prevede anche la caratterizzazione della coagulopatia, mediante l’indagine sulle cause genetiche e/o acquisite che sottendono la malattia, ed estendendo le indagini, quando appropriato, ai famigliari.
Il Centro è accreditato dalla Regione Lombardia e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale Centro di Riferimento per le malattie emorragiche ereditarie, ed è inoltre un centro internazionale di riferimento per la formazione di personale medico e tecnico di laboratorio (IHTC: International Hemophilia Training Center) riconosciuto dalla Federazione Mondiale dell’Emofilia (WFH: World Federation of Hemophilia). Inoltre partecipa attivamente alla rete dell’Associazione Italiana dei Centri Emofilia e ad altre Associazioni Mediche e Scientifiche Internazionali.

Servizi Offerti Modalità d'accesso Contatti/Dove siamo Attività di ricerca