Chi siamo |  Lavora con noi |  Ricerca e Formazione |  Arte e Beni culturali |  Media Relation
Blog Fondazione   Canale youtube
Loading

Centro di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la cura della patologia genitale HPV correlata
UOC Ginecologia

Responsabile:
CARLO ANTONIO LIVERANI

Carlo Antonio Liverani

L’attività che viene svolta all’interno del ‘Centro HPV’ riguarda le prestazioni ambulatoriali rivolte a tutte le donne con un test di screening anormale (Pap test, HPV test), che trovano nel ‘Centro HPV’ un servizio di assistenza globale rivolto anche alla coppia, tramite la consulenza, la diagnosi e il trattamento della patologia accertata. La prevenzione primaria legata alle infezioni da HPV consiste nella vaccinazione, che viene offerta a tutte le donne fino ai 45 anni di età e ai maschi fino ai 26 anni.
Il ‘Centro HPV’ offre sia ai nuovi pazienti che a quelli già in cura, la possibilità di interventi chirurgici ambulatoriali per le lesioni di alto grado, oppure il follow-up più appropriato nel caso di lesioni di basso grado (visite periodiche, Pap test, colposcopia, vulvoscopia). Allo stesso modo, le donne affette da malattie sessualmente trasmesse (condilomi, infezioni da Herpes, Chlamydia, etc.) o con sindromi dolorose vulvari o lichen vulvare trovano assistenza all’interno del Centro.
Nel caso invece venisse diagnosticata una forma tumorale invasiva, la paziente è accolta presso il reparto di Oncologia Ginecologica (diretto dal Prof. Giorgio Bolis).
L’équipe del ‘Centro HPV’ è composta da cinque medici con particolare esperienza in tutte le malattie del tratto genitale inferiore, sia infettive che pretumorali; un coordinatore ostetrica; un’ostetrica; due infermiere; quattro operatori socio-sanitari; due medici specializzandi.

Servizi Offerti Modalità d'accesso Contatti/Dove siamo Attività di ricerca