Chi siamo |  Lavora con noi |  Ricerca e Formazione |  Arte e Beni culturali |  Media Relation
Blog Fondazione   Canale youtube
Loading

Centro di riferimento per la Diagnosi e Cura dei Tumori Neuroendocrini Gastro-entero-pancreatici
Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia

Responsabile:
DOTT.SSA SARA MASSIRONI

Dott.ssa Sara Massironi

Il "Centro per la Diagnosi e Cura dei Tumori Neuroendocrini Gastro-entero-pancreatici" è stato fondato dalla dott.ssa Sara Massironi per offrire ai soggetti affetti da tale patologia un percorso diagnostico e terapeutico completo. Trattandosi di una patologia infrequente, spesso pazienti e medici rimangono disorientati al momento della diagnosi riguardo al miglior approccio a questa patologia. La diagnosi e il trattamento si basano infatti su un approccio multidisciplinare, che coinvolge il gastroenterologo, l’oncologo, l’anatomopatologo, il radiologo, il medico nucleare, il chirurgo, il biochimico e il biologo.

All’interno della Fondazione si sono istaurate collaborazioni ad hoc, dapprima più informali, successivamente più organizzate e strutturate. In particolare, le più strette si attuano con le Unità Operative di Endocrinologia (prof.ssa Spada) nella gestione dei pazienti con MEN-1/iperparatiroidismo; di Medicina Nucleare (dott. Castellani) per l’organizzazione e l’interpretazione delle tecniche di immagine di Medicina Nucleare; di Chirurgia Generale (dott. Caccamo, referente per la chirurgia dei NET); di Oncologia Medica (prof. Tomirotti, dott.ssa Bareggi) e di Anatomia patologia (prof. Ferrero).
Per le prestazioni che non sono disponibili in Fondazione, il Centro si avvale di contatti diretti per inviare i pazienti all’esecuzione di tali prestazioni in altre strutture (es: PET con 68Gallio).

Attraverso tale gestione, il Centro rappresenta un punto di riferimento fisso per i pazienti affetti da tumore neuroendocrino, che possono contare su specialisti che li seguano e offrano loro i servizi necessari per le peculiarità mediche della loro patologia.
Attualmente presso il Centro sono seguiti oltre 300 pazienti affetti da tumore neuroendocrino gastro-entero-pancreatico.

Servizi Offerti Modalità d'accesso Contatti/Dove siamo Attività di ricerca