Chi siamo |  Lavora con noi |  Ricerca e Formazione |  Arte e Beni culturali |  Media Relation
Blog Fondazione  Canale youtube twitter
Loading

Centro di riferimento per la Fibrosi Cistica
Dipartimento Donna-Bambino-Neonato / Fibrosi Cistica Pediatrica

Referente Sede
Carla_Colombo.jpg

CARLA COLOMBO
carla.colombo@policlinico.mi.it

BioCV

  • Fibrosi cistica pediatrica
    Clinica De Marchi, piano terra
    via della Commenda, 9
  • 02 5503.2456
  • Fibrosi cistica adulti
    Padiglione Sacco, 2° piano
    via Francesco Sforza, 35
  • 02 5503.3781 - 02 5032.0623

Attività
>> Percorsi di cura personalizzati dal neonato all’adulto
Il Centro Regionale di Riferimento per la Fibrosi Cistica si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up della fibrosi cistica, dal neonato fino all’adulto.
L’eccellenza dell’équipe multidisciplinare composta da esperti in varie branche specialistiche come pediatri, gastroenterologi, pneumologi, psicologi, dietisti, fisioterapisti, assistenti sociali, consentono di attivare percorsi di cura personalizzati quale risposta alle differenti esigenze di salute dei pazienti seguiti.

>> Diagnosi precoci e test specifici
Il team è da decenni attento alla diagnosi precoce della malattia, e si avvale di un efficace programma di screening neonatale che permette di individuare la presenza di malattia mediante test della tripsina immunoreattiva (IRT) su una goccia di sangue del neonato seguita dall’analisi molecolare del gene CFTR. Questo consente di avviare fin dalla nascita un programma di cura e di assistenza che possa prevenire la progressione e le complicanze della malattia e garantire le migliori condizioni psico-fisiche.
La diagnosi di malattia può avvenire anche successivamente al periodo neonatale attraverso una valutazione clinica accurata ed il ricorso a prove specifiche come il test del sudore che misura la concentrazione di ioni cloro e sodio nel sudore dato che nei pazienti con fibrosi cistica questa risulta generalmente elevata. Infine, come già chiarito, la diagnosi di fibrosi cistica è clinica ma viene avvalorata dall’esame genetico che ha come obiettivo quello di individuare le mutazioni specifiche del Dna che caratterizzano ogni paziente. Queste analisi vengono effettuate in collaborazione con il Laboratorio di Genetica Molecolare del Policlinico.

>> Consulenza genetica per futuri genitori
Per i parenti dei pazienti affetti da fibrosi cistica è disponibile un servizio di consulenza genetica, in collaborazione con il team della Genetica Medica del Policlinico, rivolto in particolare a coppie che desiderano un figlio.