Chi siamo |  Lavora con noi |  Ricerca e Formazione |  Arte e Beni culturali |  Media Relation
Blog Fondazione  Canale youtube  twitter
Loading

Centro di riferimento Emofilia e Trombosi “Angelo Bianchi Bonomi”
Dipartimento Medicina Interna Medicina Generale - Emostasi e Trombosi

Referente Staff
Flora_Peyvandi.jpg

FLORA PEYVANDI

BioCV


  • Palazzina Bertarelli, 1° piano – Via Pace, 9
  • 02.5503.5422

Attività
Il Centro Emofilia e Trombosi “Angelo Bianchi Bonomi” è in grado di fornire un ampio ventaglio di prestazioni, sia per fare diagnosi sia per intervenire direttamente su emofilia, malattie della coagulazione, emorragiche e trombotiche. Si rivolge a persone di tutte le età, dall'adulto all'anziano, fino al bambino e al neonato ed è uno dei più importanti in Europa per la diagnosi e la cura delle malattie emorragiche, divenendo centro di riferimento per numerose istituzioni e federazioni nazionali e internazionali.

Il centro dispone di laboratori dedicati all’esecuzione di specifici test diagnostici per la diagnosi di coagulopatie. Attraverso test biochimici è inoltre possibile eseguire l’analisi dei geni dei fattori della coagulazione. Grazie all’esperienza e alle elevate competenze specialistiche, nei laboratori del Centro vengono messi a punto e validati nuovi metodi per lo studio delle diverse patologie trattate. Tali indagini vengono applicate non solo a fini assistenziali, ma anche alla conduzione di progetti di ricerca e sperimentazioni cliniche volti allo studio di basi molecolari e meccanismi fisiopatologici, fattori di rischio, ottimizzazione della terapia medica e complicanze delle malattie emorragiche e trombotiche.

L’alta specializzazione dell’équipe consente di attivare percorsi specifici per:
  • la diagnosi, l’identificazione e la caratterizzazione della malattia, indagandone le cause genetiche e/o acquisite;
  • la somministrazione, il tipo e la durata della terapia, dando indicazioni per l’eventuale trattamento profilattico;
  • l’eventuale estensione delle indagini ai familiari.
I pazienti sono seguiti mediante visite di follow-up periodiche a carattere multidisciplinare mirate ad affrontare i vari aspetti e complicanze della malattia. Sono coinvolti specialisti cardiologi, ematologi, ortopedici, infettivologi, epatologi, fisioterapisti, pediatri, ginecologi e chirurghi.
Il Centro fornisce anche un servizio di consulenza genetica e un adeguato supporto per la diagnosi di stato di portatrice di emofilia, per la diagnosi prenatale e per l’assistenza riproduttiva a pazienti HIV discordanti.
Inoltre, in caso di necessità i pazienti possono essere ricoverati presso il reparto di Medicina Interna Emostasi e Trombosi, caratteristica che rende questo centro quasi unico per il suo carattere di multifunzionalità.
Infine gli ematologi, i biologi e i tecnici del Centro garantiscono un servizio di reperibilità 24/24 ore, 365 giorni all’anno per i pazienti affetti da coagulopatie a carattere emorragico o trombotico, per i pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO) e per tutti i pazienti con patologie di pertinenza specifica, effettuando anche consulenze diagnostiche e terapeutiche ad altri reparti e ospedali.

Servizi offerti
  • Consulenza genetica per emofilia
  • Screening malattie emorragiche
  • Gestione malattia di von Willebrand/carenze rare della coagulazione
  • Gestione microangiopatie trombotiche
  • Fisiopatologia della coagulazione (TAO)

Attività di ricerca
Dopo più di 40 anni di attività, il Centro ha prodotto eccellenti risultati in tutti i suoi ambiti con il raggiungimento di importanti obiettivi. Ne sono testimonianza le numerosissime pubblicazioni sui maggiori giornali scientifici internazionali di medicina interna e di ematologia fra cui Lancet, New England Journal of Medicine, Annals of Internal Medicine e Blood.

L’esperienza conseguita ha permesso apprende nuove capacità cliniche e diagnostiche che sono già punto di riferimento per molti medici e ricercatori e per i pazienti.

Il Centro si impegna a formare medici specialistici, biologi, biotecnologi e tecnici di laboratorio grazie alle convenzioni esistenti con le scuole di Specializzazione in Medicina interna, Ematologia, Geriatria, Allergologia e Immunologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano, oltre alle attività di tutoraggio per lo svolgimento di tesi di Laurea e tirocini in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Biologia, Tecniche di laboratorio biomedico e Dottorati di Ricerca.

Inoltre, è attivo un Master universitario in Ricerca Clinica, della durata di 12 mesi, per il quale è garantito un servizio di tutor ai partecipanti.

In qualità di centro collaboratore della Federazione Mondiale dell’Emofilia (WFH) si occupa della formazione di medici e laboratoristi provenienti da tutto il mondo all’interno del programma di Gemellaggio (Twinning program). Il Centro ospita anche medici e laboratoristi all’interno dei programmi di formazione promossi da Società scientifiche internazionali di emostasi e trombosi e collabora con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per i programmi di standardizzazione del controllo di laboratorio per la terapia anticoagulante orale.