Chi siamo |  Lavora con noi |  Ricerca e Formazione |  Arte e Beni culturali |  Media Relation
Blog Fondazione   Canale youtube twitter
Loading

Centro di riferimento per la ricerca e la cura della sclerosi multipla e la dispensazione di farmaci immunomodulanti
Dipartimento di Neuroscienze e di Salute Mentale / Area Neurologica / Malattie Neurodegenerative

Referente Sede Staff
Elio_Scarpini.jpg

ELIO SCARPINI
elio.scarpini@policlinico.mi.it

BioCV

  • Padiglione Monteggia, piano terra
    via Francesco Sforza, 35
  • 02.5503.3814
  • Andrea Arighi
    Milena De Riz
    Anna Pietroboni
    Giorgio Fumagalli
    Laura Ghezzi
    Paola Basilico

Attività
Il Centro Sclerosi Multipla si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie demielinizzanti, avvalendosi di un percorso diagnostico-terapeutico specifico. L’équipe è inoltre impegnata in una intensa attività di ricerca, sia clinica con farmaci in corso di sperimentazione, sia di base.

La forte multidisciplinarietà e le diverse competenze presenti in Policlinico con cui il team di medici neurologi collabora consentono di valutare la presenza e la tipologia di malattia demielinizzante. In particolare, il Centro dispone di un Laboratorio di Diagnostica e Ricerca che consente di effettuare specifiche analisi sul liquido cefalorachidano per la diagnosi di sclerosi multipla e delle sue varianti come la malattia di Devic (neuromielite ottica).

L’attività del laboratorio inoltre, è fondamentale per determinare l’efficacia dei farmaci innovativi in fase di sperimentazione e vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della ricerca scientifica applicata alla clinica, in particolare sui meccanismi genetici, epigenetici e bio-molecolari della malattia demielinizzante.

Infine, il centro è riconosciuto tra i Centri Provinciali autorizzati dalla Regione Lombardia per la dispensazione del beta-Interferone Ia e Ib, del glatiramer acetato, del natalizumab e del fingolimod.

Attività di ricerca
Il Centro dispone di un Laboratorio di Diagnostica e Ricerca dove vengono effettuate le analisi sul liquido cefalorachidano la diagnosi di sclerosi multipla e delle sue varianti.
Il laboratorio vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della ricerca scientifica applicata alla clinica, in particolare sui meccanismi genetici, epigenetico e bio-molecolari della sclerosi multipla.
Infine, il Laboratorio è coinvolto in sperimentazioni cliniche con farmaci innovativi, che presuppongono la raccolta di campioni biologici indispensabili per valutare l’efficacia dei farmaci.