Accesso civico
Art. 5 del d.lgs. 33/2013
Unitamente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33, ha introdotto l' accesso civico "semplice" a cui si è aggiunto l'accesso civico "generalizzato" con il d.lgs 97/2016.
L’accesso ai documenti amministrativi, informazioni o dati della Fondazione IRCCS, pertanto, può avvenire secondo diverse modalità:
- Richiesta di accesso documentale, cioè il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto a chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti
- Richiesta di accesso civico semplice, cioè il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, nel caso in cui abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale
- Richiesta di accesso civico generalizzato, cioè il diritto di chiunque di richiedere documenti e dati delle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. 97/2016, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso civico semplice va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Silvana Castaldi (tel. 02 5831.2473) tramite posta elettronica all'indirizzo anticorruzione@policlinico.mi.it oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.policlinico.mi.it
Nel caso di ritardi o di omessa la pubblicazione o di mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo rappresentato dal Direttore Amministrativo Elena Teresa Tropiano (tel. 02 5503.8415 – 8440) direzioneamministrativa@policlinico.mi.it oppure con PEC all'indirizzo protocollo@pec.policlinico.mi.it
La richiesta di accesso civico generalizzata va presentata all’SC Affari Generali e Convenzioni (tel. 02 5503.8402) tramite posta elettronica all'indirizzo accessocivico@policlinico.mi.it oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.policlinico.mi.it. Detta richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata.
Per le modalità di esercizio del diritto di accesso consultare il Regolamento per l'accesso agli atti e accesso civico
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Anno 2024: Primo semestre
Anno 2023: Primo semestre - Secondo semestre
Anno 2022: Primo semestre - Secondo semestre
Anno 2021: Primo semestre - Secondo semestre
Anno 2020: Primo semestre - Secondo semestre
Anno 2019: Primo semestre - Secondo semestre
Aggiornato alle 15:40 del 19/12/2024