Whistleblower - Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti
Art. 54-bis d.lgs. 165/2001
In un’ottica di concreta prevenzione della corruzione, l’istituto del whistleblowing gioca un ruolo fondamentale.
In Italia è stato introdotto dalla L. n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” che ha inserito all’interno del D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” l’art. 54-bis rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, a protezione del dipendente pubblico che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.
La Fondazione IRCCS Ca' Granda, con il Decreto del Direttore Generale n° 2845 del 04.09.2024, ha ritenuto di dare piena attuazione alle indicazioni in tema di "whistleblower" formalizzando, mediante apposito Regolamento, le modalità di utilizzo dell’istituto, dando la possibilità di effettuare segnalazioni di condotte illecite al Responsabile della prevenzione della corruzione, attraverso l’indirizzo mail anticorruzione@policlinico.mi.it.
In data 17.02.22 il RPCT di Fondazione ha chiesto parere ad ANAC per verificare la possibilità di valorizzare tra coloro che possono effettuare segnalazione di whistleblowing gli universitari, gli specializzandi e il personale in tirocinio che, pur non non dipendenti dalla Fondazione, svolgono buona parte del loro tempo lavoro e formativo in Istituto. ANAC ha espresso parere positivo solo per il personale universitario. Leggi il Parere.
SEGNALAZIONE INFORMATICA DI CONDOTTE ILLECITE, DESTINATA ALL'ANAC (solo nei casi previsti dal Regolamento)
Aggiornato alle 07:43 del 04/10/2024