Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Art.35, c. 3 del d.lgs. 33/2013

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 183/2011, è vietato alle Pubbliche Amministrazioni rilasciare certificati indirizzati ad altre Pubbliche Amministrazioni o a gestori di pubblico servizio; i certificati e gli atti di notorietà sono sostituiti dalle rispettive dichiarazioni sostitutive.

Le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti restano valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e debbono recare in calce, a pena di nullità, la dicitura che esclude espressamente la validità del certificato stesso nei confronti delle altre P.A., come indicato dalla normativa: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di Pubblici servizi”.

Pertanto la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, in linea anche con quanto previsto dall'art. 35, comma 3 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 e s.m.i., non richiede e non accetta più certificati da/per altre Amministrazioni.


Acquisizione d'ufficio dei dati e controllo sulle autocertificazioni

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n° 445/2000, possono trasmettere richiesta alla Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico agli indirizzi, in base alle aree di afferenza, presenti nella tabella pubblicata su Amministrazione Trasparente alla voce 8 “Attività e procedimenti”-“Tipologie di procedimento” oppure, per ulteriori richieste non indirizzabili si rimanda al seguente indirizzo PEC della Fondazione: protocollo@pec.policlinico.mi.it

Aggiornato alle 07:43 del 04/10/2024