Vota l’Archivio Storico del Policlinico di Milano come luogo del cuore!

Da:
giovedì 26/09/24
A:
giovedì 10/04/25

Anche quest’anno il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha promosso il censimento de I luoghi del cuore, angoli del patrimonio italiano, che raccontano un passato carico di storia. Con il tuo voto puoi aiutare a proteggerli, valorizzarli e restituirgli un futuro.

Sai che l’Ospedale Maggiore, oggi denominato Policlinico di Milano, voluto dalla famiglia Sforza nel 1456, è una delle istituzioni civiche più antiche di Milano? Questo e molti altri aneddoti sono raccontati nel suo Archivio storico, un vero gioiello della città, che conserva al suo interno opere d’arte, fotografie d’autore e cimeli della medicina.
Ma nell’Archivio ci sono molti altri tesori da riscoprire, come due saloni storici, lettere e autografi preziosi come quello di Napoleone Bonaparte o Giacomo Leopardi, testamenti e pergamene pregiate, fra le quali proprio l’atto di fondazione di Francesco Sforza.

Si vota fino al 10 aprile 2025!

Vuoi votare l’Archivio Storico del Policlinico di Milano fra I luoghi del cuore?
Clicca subito qui: https://fondoambiente.it/luoghi/archivio-storico-dell-ospedale-maggiore-policlinico?ldc

Prossimi eventi Vedi calendario completo