02/10 2024

#PASSAPAROLA [13.10] Vieni a scoprire il patrimonio artistico culturale del Policlinico di Milano

— Valentina Castellano Chiodo

Entra al Policlinico di Milano e lasciati affascinare dai gioielli del passato custoditi nel suo Archivio Storico, nel museo e nella Chiesa della Beata Vergine Annunciata

Domenica 13 ottobre si celebra la terza giornata nazionale degli ospedali storici, che apriranno al pubblico alcuni spazi legati alla propria identità e cultura, offrendo a tutti la possibilità di conoscerli meglio, attraverso momenti dedicati, come visite guidate e concerti gratuiti

Anche il nostro Ospedale partecipa all'iniziativa: una ottima occasione per conoscere meglio la storia del Policlinico di Milano.

Basti pensare che oltre 3 chilometri di scaffali, 5000 cartelle di documenti antichi e autografi illustri come quello di Napoleone Bonaparte o Giacomo Leopardi e persino un papiro egizio lungo 7 metri sono custoditi nel suo Archivio Storico. Una raccolta preziosa che raccontano del Policlinico di Milano, antica istituzione, un tempo chiamata Ospedale Maggiore Ca’ Granda.

Domenica 13 Ottobre 2024
dalle 10 alle 19

Policlinico di Milano
Via Francesco Sforza, 28 / 32

INIZIATIVE

- Percorso museale “I Tesori della Ca’ Granda” - Ingresso via Francesco Sforza 28
Visite guidate al Museo con ritratti di benefattori e strumenti chirurgici, e alla Cripta
Durata di 50 minuti circa: ore 10, 11, 12, 14, 15, 16
(Max 12 persone per turno).

Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: eventi@policlinico.mi.it
www.policlinico.mi.it/beniculturali

- Concerto Pazzi per la musica: Anche la follia merita i suoi applausi  nei 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia
Chiesa della Beata Vergine Annunciata - Ingresso da via Francesco Sforza 32

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti (inizio concerto alle 17:30)
Interverrà Gianna Maria Agnelli, psicologa del Policlinico di Milano
Solisti dell’Associazione Musicale Guido d’Arezzo di Melzo accompagnati al pianoforte da Cristina Vianello. Solisti: Allegra Cecchetti (soprano), Thomas Sharif Girardi (tenore) e Arrigo Liverani Minzoni (basso). Scopri il programma musicale

Il patrimonio storico e artistico degli antichi ospedali italiani in mostra con eventi e aperture straordinarie.

Il Policlinico di Milano con la sua "Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano" è tra i soci fondatori di ACOSI - Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, realtà nata nel 2019, assieme all’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, l’Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo di Venezia, l’Ospedale Santo Spirito in Sassia di Roma e il Museo delle Arti Sanitarie nell’Ospedale degli Incurabili di Napoli, uniti dall’intento comune di coniugare la tradizione di cura e assistenza con azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del proprio patrimonio artistico e culturale.

Nata nel 2019, nel 2024 la rete ACOSI è cresciuta ancora, contando in totale ben 16 ospedali, con l’adesione di altre antiche istituzioni ospedaliere, da Monza a Salerno, impegnate a valorizzare il binomio “Arte e Cura”, facendo convivere e crescere due realtà, quella sanitaria e quella storico-artistica.

L’obbiettivo comune è quello di far passare il messaggio che la cura del corpo deve essere associata al benessere spirituale dell’individuo. La bellezza, l’arte e la storia aggiungono valore alle attività ospedaliere, soprattutto all’interno di strutture sanitarie in grado di perpetuare nei secoli la propria vocazione assistenziale e benefica.