Centro di Riferimento
Centro di riferimento per la riabilitazione dell'edentulo e delle gravi atrofie mascellari
Perdita dei denti: ricostruzione ossea e chirurgia flapless
La perdita totale o parziale dei denti può dipendere dall’età, da un trauma o da una malattia oppure per la presenza di malformazioni ossee a livello di mascella e mandibola.
Il Centro è specializzato nella ricostruzione ossea mascellare e mandibolare, anche in pazienti con carenza di tessuto osseo, in stretta collaborazione con l’équipe di Chirurgia Maxillo-facciale del Policlinico.
L’esperienza più che ventennale consente al team di medici di effettuare impianti anche in situazioni particolari come la perdita di tutti i denti (edentulia totale) o in caso di pazienti che presentano malattie rare o patologie croniche come diabete, ipertensione e problemi della coagulazione, grazie a un approccio multidisciplinare che coinvolge gli specialisti dell’Unità Operativa di Cardiologia e di Endocrinologia dell’Ospedale e all’utilizzo, quando possibile, di una procedura chirurgica ‘senza tagli’ (flapless) che riduce l’insorgenza di infezioni, il tempo di guarigione e gli effetti post intervento.
Percorsi su misura per giovani pazienti e pazienti oncologici
Il Centro si avvale di strumentazione all’avanguardia e di procedure digitalizzate che consentono di operare con estrema precisione e di ridurre i tempi di esecuzione dell’intervento. In seguito a una TAC, grazie a opportuni software, è possibile realizzare un modello virtuale in 3D che permette agli specialisti di pianificare nel dettaglio sia l’intervento chirurgico ricostruttivo che la realizzazione di un impianto o di un protesi provvisoria.
Le attività di implantologia e riabilitazione sono rivolte ad adulti ed a pazienti oncologici che hanno subito ricostruzioni mascellari o mandibolari. Nel caso di giovani che presentano situazioni particolari come agenesie dentarie o displasie ectodermiche sono attivi specifici percorsi che hanno l’importante obiettivo di accompagnare, seguire e preparare il giovane all’intervento che potrà essere eseguito solo a crescita ultimata.
Anestesia locale assistita per interventi più sereni
La maggior parte degli interventi avviene con anestesia locale a paziente sveglio. In particolari situazioni, come pazienti fobici e impressionabili o che per motivi di salute non possono affrontare condizioni di stress, il Centro offre prestazioni in anestesia locale assistita con particolari tecniche di sedazione cosciente, grazie a specialisti qualificati e alla collaborazione con i medici dell’Anestesia dei Policlinico.
Riabilitazione funzionale ed estetica per un sorriso naturale
Dopo gli interventi di implantologia e ricostruzione ossea, è previsto un programma riabilitativo per consentire al paziente di recuperare la funzione masticatoria nel rispetto dell’estetica dove particolare attenzione è data ad esempio alla forma e al colore e si adattino alla conformazione di guance e labbra per conferire un sorriso armonioso e naturale.
Ricerca
- Ricostruzione ossea perimplantare
- Ricostruzione dei tessuti molli perimplantari
- Implantologia computer guidata
- Trattamento del paziente con patologie sistemiche
- Sostituti ossei e tissutali
Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia - Ortodonzia
Ambulatori
Padiglione Alfieri - piano 2
Mappa degli ingressi