Centro di Riferimento
Centro interdipartimentale di spettroscopia e di tecnologie avanzate a risonanza magnetica applicate ai sistemi biologici complessi ed allo studio della funzione mitocondriale ( Neurologia e Radiologia)
Il Centro interdipartimentale di spettroscopia e di tecnologie avanzate a risonanza magnetica applicate ai sistemi biologici complessi ed allo studio della funzione mitocondriale si occupa di studi in vari ambiti mediante tecniche avanzate a Risonanza Magnetica, con particolare attenzione per la Spettroscopia a RM, applicata sia a fini di ricerca che diagnostici. Si concentra soprattutto su casi complessi selezionati e difficilmente affrontabili dalle Radiologie convenzionali.
L'équipe multidisciplinare del Centro è composta da Neurologi, Radiologi, Bioingegneri e collabora con altre Unità Operative.
Nel centro sono disponibili varie tecniche di Spettroscopia a RM, che si avvalgono dello studio sia del Protone (1H-MRS) che del Fosforo (31P-MRS), con l’applicazione di metodiche di single-voxel e chemical-shift imaging, che permettono di indagare vari aspetti della neurochimica, dei neurotrasmettitori, dei secondi messaggeri, dei biomarkers neuronali, dei marcatori gliali, degli indici di sintesi/demolizione delle membrane cellulari.
Sono state inoltre sviluppate una tecnica per la misurazione della temperatura cerebrale - estensibile anche ad altri organi - ed una procedura funzionale/dinamica per lo studio della funzione mitocondriale che si focalizza sullo studio dell’encefalo e delle patologie con alterazioni mitocondriali, ma applicabile anche ad altri organi e tessuti tra cui il muscolo.
E’ possibile studiare il contenuto, la sintesi e la degradazione dei fosfolipidi, il contenuto di Magnesio, di ATP, di ADP, fosforo inorganico e fosfocreatina, ed il pH intracellulari. E’ disponibile inoltre una tecnica PASL per lo studio della perfusione ematica cerebrale regionale senza necessità di infusione di mezzo di contrasto.
Attività di Ricerca
Gli studi sono svolti sia in ambito fisiologico che in ambito patologico e le attività del Centro sono mirate principalmente all’ investigazione nel campo delle Neuroscienze e delle malattie neurologiche, in particolare della Malattia di Parkinson, ma anche di altre patologie sia del sistema nervoso che di altri organi e sistemi.
Medicina Nucleare
Servizio Diagnostico
Padiglione Granelli - piano -1
Mappa degli ingressi
#RICERCA. Parkinson: link tra volume del cervelletto e fasi della malattia
Risale a oltre 100 anni fa la scoperta del legame tra la degenerazione delle cellule nervose che si trovano in una zona profonda del cervello - chiamata susbstantia nigra - e la malattia di Parkinson, una patologia neurodegenerativa...
#RICERCA. Mappare la conduzione del calore insieme alla temperatura nel cervello in 3D per diagnosi e monitoraggi sempre più precisi: brevettato software del Policlinico di Milano
Misurare la conduzione del calore nel cervello in modo non invasivo: è l’oggetto del nuovo brevetto italiano ottenuto da Mario Rango, neurologo e responsabile del Centro interdipartimentale di tecnologie avanzate a...