img

Centro di Riferimento
Centro obesità e lavoro

img

Il Centro Obesità e lavoro, accreditato dalla Società Italiana Obesità, si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del sovrappeso-obesità e di malattie metaboliche conseguenti a stili alimentari scorretti e della loro correlazione con l’attività lavorativa.

Si avvale di una équipe multidisciplinare (medico internista, medico del lavoro, psicologhe, dietiste, biologhe nutrizioniste, infermiere dedicate) che accoglie e prende in carico il lavoratore affetto da sovrappeso/obesità.
 

PROGRAMMA

Il percorso (con pagamento di ticket SSN) prevede:

- una prima visita in cui verrà valutata anche la motivazione al cambiamento
2 accessi in Ospedale in 2 giornate diverse (a distanza di 15 gg circa)
- controlli intermedi a distanza di circa 3 mesi

OBIETTIVI DEL CENTRO

  • Accogliere e prendere in carico il paziente con un approccio non giudicante essendo l’obesità una patologia cronica e recidivante
  • Far apprendere tecniche per modificare lo stile di vita
  • Affrontare e trattare le complicanze dell’obesità (fisiche, psicologiche e lavorative) e le disabilità correlate secondo le linee guida delle maggiori società scientifiche nazionali e internazionali (SIO, ADI, EASO, TOS) avviando percorsi riabilitativi personalizzati multidisciplinari (cardiovascolari, respiratorie, osteoarticolari, psicologiche ecc…)

Il Centro collabora con la Chirurgia Bariatrica dell'unità di Chirurgia Generale e ha ottenuto lo status di Centro di Collaborazione per la gestione dell'Obesità (COM) accreditato dall'EASO (European Association Study of Obesity).
 

COME ACCEDERE

Richiesta del Curante per “prima visita dietologica / visita terapia obesità” una volta in possesso della richiesta telefonare alla Segreteria Medicina del Lavoro. Per info prenotazioni clicca qui

 

 

Nome                     logo EASO

Medicina del Lavoro
Day Hospital

Padiglione Devoto - piano terra
Mappa degli ingressi


Mappa Reparto

Aggiornato alle 09:26 del 26/05/2022