Centro di Riferimento
Centro di riferimento per la chirurgia perinatale
Diagnosi prenatale ed interventi chirurgici già in utero
Il Centro si occupa della diagnosi prenatale e del successivo trattamento chirurgico di alcune particolari patologie fetali, anche rare, come l’ernia diaframmatica, le malformazioni anorettali, l’atresia dell’esofago e il sequestro polmonare.
L’alta specializzazione dell’équipe consente di intervenire immediatamente dopo la nascita o già in utero, operazione realizzata in Italia solo al Policlinico di Milano, grazie ad un approccio multidisciplinare che consente di avere una visione completa e multispecialistica dello sviluppo fetale e alla stretta collaborazione con il team di ostetriche, chirurghi pediatrici, neonatologi e anestesisti dell'ospedale.
Prezioso supporto alle future mamme al Padiglione Mangiagalli
Il Padiglione Mangiagalli è il riferimento italiano per il trattamento delle patologie fetali. Il Centro per la Chirurgia Perinatale è nato per offrire alle future mamme e al loro bambino percorsi di diagnosi e cura su misura, soprattutto in presenza di tutte quelle patologie che richiedono un intervento immediato dopo la nascita o che possono essere trattate già in utero, come l’ernia diaframmatica e alcune patologie polmonari.
Punto di riferimento regionale e nazionale
Il Centro si avvale di strumentazione all’avanguardia, è specializzato nell’esecuzione di interventi di chirurgia mini-invasiva in neonati e prematuri e rientra fra i 4 centri europei specializzati nella tecnica di occlusione tracheale con palloncino fetale (F.E.T.O.) per il trattamento dell’ernia diaframmatica.
Questo ha portato la Chirurgia Perinatale del Policlinico a diventare punto di riferimento regionale e nazionale per il trattamento delle patologie fetali e neonatali complesse e rare, con conseguente attivazione di una rete di collaborazioni con l’Ospedale San Giuseppe e San Raffaele di Milano, l’Ospedale di Varese, l’Ospedale di Monza e l’Ospedale di Como.
Chirurgia Pediatrica
Ambulatori
Padiglione Alfieri - piano 3
Mappa degli ingressi
Operato a 3 mesi per una rara malattia al pancreas: San Raffaele e Policlinico di Milano fanno squadra per un intervento record
Grazie al team multidisciplinare è stato scongiurato il rischio di gravi danni neuromotori che avrebbero compromesso gravemente la sua qualità di vita. Una rara malattia genetica del pancreas che...
Spina Bifida, al Policlinico di Milano il settimo intervento in utero nonostante l'emergenza coronavirus
Il Policlinico di Milano è stato tra i primi in Europa a realizzare un intervento chirurgico per correggere in utero la spina bifida, un grave difetto della colonna vertebrale che viene diagnosticato in epoca prenatale in circa...