Centro di Riferimento
Centro Tosse Cronica
Centro di Riferimento
La tosse cronica può compromettere significativamente la qualità della vita e nascondere patologie serie. Per affrontare questa problematica è attivo il Centro specialistico dedicato alla diagnosi e al trattamento della tosse persistente, sia in età pediatrica che adulta.
Il Centro Tosse Cronica si pone come punto di riferimento per la diagnosi precoce, la ricerca e l’innovazione terapeutica, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei pazienti affetti da questa patologia invalidante e delle loro famiglie.
IL PERCORSO DEDICATO: DAL BAMBINO ALL'ADULTO
Il percorso diagnostico e clinico prevede una prima visita con lo pneumologo o con il pediatra esperto in pneumologia.
In questa occasione verranno programmati gli esami funzionali respiratori, radiologici, ematologici e microbiologici e definita l’esecuzione di eventuali altri approfondimenti diagnostici utili a identificare le cause della tosse cronica. Saranno poi programmate le visite con gli specialisti che compongono il team multidisciplinare e i controlli successivi.
Il Centro segue pazienti di tutte le età grazie alla collaborazione con gli specialisti della Pneumologia e Pediatria - Gastroenterologia, Epatologia, Trapianto Pediatrico e Fibrosi Cistica.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Il Centro rappresenta un punto di riferimento anche nell’ambito della ricerca per identificare i fattori di rischio, valutare predisposizioni genetiche, individuare trattamenti innovativi e la sperimentazione di nuove terapie.
IL TEAM MULTIDISCIPLINARE
Per garantire un approccio diagnostico e terapeutico altamente specializzato, il Centro opera con un team integrato di più figure, oltre a pneumologi e a pediatri, come fisioterapisti, infermieri, radiologi, tecnici di radiologia, biologi e microbiologi con un expertise per questo tipo di condizione.
COME PRENOTARE UNA VISITA
È possibile prenotare una visita pneumologica con gli specialisti del Centro Tosse Cronica al Numero Verde Regionale:
800.638.638 (da fisso)
02 99.95.99 (da cellulare)
Lun – Sab: 8.00 – 20.00
Cosa serve al momento della prenotazione:
- Impegnativa con indicato: "Prima visita pneumologica"
- Quesito diagnostico: "Tosse cronica"
- Specificare il codice associato al Centro:
PEDGI CT per bambini e ragazzi
S11 CT per adulti
Il Centro è sostenuto della Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia, che con una donazione di 755mila euro ha contribuito nell’upgrade tecnologico delle attrezzature presenti nel nuovo Padiglione Sforza per lo studio e la cura della insufficienza respiratoria nell’adulto e nel bambino.