Telefono
02.5503.3202Cristiana Berardinelli
Matteo Ferrari
Flaminia Gentiloni
Matteo Letzgus
Enrico Rizzitelli
Samuele Rivolta
Navpreet Tiwana
Servizio Prevenzione e Igiene Ospedaliera (SPIO): Mara Bernazzani
Servizio Sociale: Alessandra Spinelli
Archivio Cartelle Cliniche: Luciano Cetrullo
Ufficio Flussi: Raffaele Accadia
La Direzione Medica di Presidio (DMP) è responsabile della gestione clinico-organizzativa del Policlinico. In ambito gestionale rende operative le indicazioni del Direttore Sanitario e concorre alla definizione degli obiettivi dei dipartimenti e alla definizione del loro budget, assicurando il corretto funzionamento del presidio e la qualità dell’assistenza sanitaria. Il coordinamento dei Dipartimenti Clinici si esplicita attraverso la definizione di procedure e percorsi aziendali e la verifica continua dei livelli assistenziali erogati, della sicurezza e della qualità delle cure. Una particolare attenzione è rivolta al monitoraggio delle attività cliniche trasversali tra le diverse strutture e specialità di Fondazione, come i flussi di gestione delle reti di emergenza-urgenza e la programmazione delle sale operatorie, ma anche alla predisposizione dei piani di risposta alle maxi-emergenze.
La Direzione Medica verifica il mantenimento degli standard igienico-sanitari, proponendo direttive e regolamenti alla luce delle linee guida e delle best practice internazionali; ne sorveglia il rispetto, accertando l’igiene e la sicurezza di alimenti, ambienti e apparecchiature; supervisiona le attività di pulizia, disinfezione, e disinfestazione del presidio, di sterilizzazione di strumentario e dispositivi e di smaltimento dei rifiuti. Allo scopo di prevenire infezioni ospedaliere, effettua corsi di formazione, stewardship e controllo del personale medico e di supporto, e coordina il lavoro del Comitato Infezioni Ospedaliere, che vigila sull’andamento della prevenzione delle infezioni nosocomiali.
Mantiene i rapporti con gli organismi regionali e nazionali di controllo e vigilanza (Agenzia di Tutela della Salute, Agenzia di Controllo del Sistema Socio Sanitario Lombardo, Regione Lombardia, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue), assicurandosi che l’attività sanitaria della Fondazione venga espletata nel rispetto della normativa vigente e dell’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate. Vigila sulla compilazione e la completezza della cartella clinica e di tutta la documentazione sanitaria, ambulatoriale e di ricovero, cartacea e digitale, inerente al paziente.
La DMP coordina e supervisiona l’apertura e l’attivazione di nuovi servizi, collaborando con la Gestione Tecnico Patrimoniale, con l’Ingegneria Clinica, con Approvvigionamenti ed Economato e con Gestione Operativa. In tal senso ha un ruolo cardine nella definizione di fabbisogni e percorsi e nella progettazione delle aree sanitarie del nuovo padiglione Sforza e per la riqualificazione e ristrutturazione complessiva del Policlinico.
Infine, promuove e rafforza i rapporti con le cure territoriali e sociosanitarie, applicando i percorsi prescrittivi di Regione nell'ambito dell’assistenza protesica e della nutrizione artificiale domiciliare, e facilitando la continuità assistenziale nel trasferimento del paziente presso strutture esterne, sanitarie o sociali, o al domicilio.
All'interno della Direzione Medica di Presidio sono previste le seguenti Strutture Semplici:
- SS Ospedale – Territorio: dr.ssa Cristiana Berardinelli
- SS Gestione attività e rapporti con Organi Ispettivi e di Vigilanza: dr. Matteo Ferrari
Parte delle attività vengono erogate attraverso servizi con una propria configurazione e organizzazione strutturata. Rispondono alla Direzione Medica:
- Servizio Prevenzione e Igiene Ospedaliera (SPIO)
- Servizio Sociale
- Servizio Dietetico
- Archivio Cartelle Cliniche
- Ufficio Flussi
=============
- Per chiedere copia di documentazione clinica
- Per richiedere copia di esami di diagnostica per immagini
- Per informazioni sulla donazione di sangue del cordone ombelicale