Dalla donazione al trapianto:
la Centrale operativa H24 del CRR NITp

FASE 1: 6-8 ORE

Verifica volontà donazione

Per ogni persona deceduta in ospedale e che presenta i criteri per essere un potenziale donatore di organi e/o tessuti, si verifica se è stata espressa la volontà alla donazione di organi e tessuti.

Segnalazione potenziale donatore

Se è stata espressa, l’Ospedale segnala il potenziale donatore al proprio Centro Regionale Trapianti che per le regioni convenzionate dell’area NITp è il Centro Regionale di Riferimento del Nord Italia Transplant program (CRR NITp)

Valutazione idoneità organi

La Centrale operativa H24 del CRR NITp composta da un team di medici , biologi, tecnici e infermieri specificamente formati procede con la valutazione clinica del potenziale donatore. Fondamentali sono: la qualità e la sicurezza degli organi da trapiantare (idoneità degli organi).

Valutazione compatibilità organi

Appena i campioni di sangue del donatore giungono al CRR NITp, il team del laboratorio, composto da tecnici e biologi con specifica formazione, procede immediatamente alla valutazione immunologica della compatibilità tra donatore e ricevente perché solo dopo questo passaggio sarà possibile procedere con il trapianto. Il Laboratorio è dotato di tecnologica di diagnosi di ultima generazione ed è accreditato a livello europeo (EFI).

FASE 2: 6-8 ORE

Identità e assegnazione organi

In tempi rapidi si opera per ottenere la ‘carta di identità’ di donatore e ricevente e, parallelamente, la Centrale Operativa del NITp assegna organi e tessuti ai pazienti in lista di attesa nei vari Centri Trapianto secondo protocolli nazionali.

Organizzazione logistica prelievo

La Centrale Operativa organizza in poche ore ogni aspetto logistico per l’arrivo delle équipes che devono effettuare il prelievo di organi e tessuti nella sede del donatore.

Esecuzione trapianti nei Centri

In sole 12 – 13 ore dalla segnalazione al CRR NITp è già possibile eseguire i trapianti nei rispettivi Centri.

Raccolta dati e monitoraggio

Il lavoro del CRR NITp non si ferma con il trapianto ma prosegue perché devono essere raccolti i dati relativi agli esiti del trapianto. È infatti indispensabile rispondere al debito informativo verso le regioni convenzionate NITp e il Centro Nazionale Trapianti ma, soprattutto, monitorare la sicurezza dell’intero processo.

Il CRR NITp svolge anche altre attività:

- Counselling per tutti i riceventi in lista d’attesa per trapianto di organi nei centri dell’area NITp

- Supporto alle famiglie dei donatori attraverso il servizio di psicologia NITp

Le attività sono gratuite e su richiesta.

Aggiornato alle 11:56 del 23/09/2021