Donna e Gravidanza: video-pillole
Consultorio e colloqui psicologici in gravidanza
Nelle strutture più antiche del nostro cervello sono da sempre depositate tutte le informazioni necessarie per essere una mamma competente. E allo stesso modo il neonato non nasce come una tabula rasa. Nasce già con una predisposizione alla relazione e alla comunicazione. Il neonato, infatti, sa in modo innato che c’è qualcuno che si prenderà cura di lui e sa in modo innato come fare per attivare queste cure attraverso il pianto, l’agitazione psicomotoria, il sorriso e lo sguardo.
Ma quali sono i bisogni di un neonato? Perché il contatto fisico è così importante? Come deve essere una mamma competente?
Ce ne parlano le nostre psicologhe del Consultorio della Clinica Mangiagalli.
Percorso Nascita in Mangiagalli e in Consultorio
L'obiettivo del Corso Pre-parto Online è quello di rispondere alle più frequenti domande delle mamme in gravidanza come ad esempio quando andare in ospedale, cosa succede durante il travaglio, il parto, l'alimentazione del bambino, l'importanza dell'allattamento materno e il corpo che cambia in gravidanza e in ultimo il ritorno a casa col nuovo nato.
In questo percorso sarete accompagnate da professionisti esperti: ostetriche, medici ginecologi e neonatologi, anestesisti, infermiere pediatriche e psicologhe.
In ultimo, assieme ai professionisti del Consultorio, sarà presente un percorso di accompagnamento di mamma e bambino come continuità assistenziale per supportare la mamma in questo primo periodo della nuova avventura che andrà ad affrontare.
Quindi voi mamme non sarete mai sole ma avrete sempre il nostro supporto e con questo vi auguriamo buon corso a tutte!
I consigli dei ginecologi della Mangiagalli
- A cosa deve fare attenzione la mamma quando si avvicina il termine della gravidanza?
- Attività fisica durante la gravidanza: quali accortezze bisogna avere?
- Come affrontare il parto con serenità?
- Si possono avere rapporti sessuali in gravidanza?
I ginecologi della Mangiagalli rispondono a queste domande con delle video-pillole
Diabete gestazionale: cos'è e come si cura
Il diabete gestazionale è una forma di diabete che si sviluppa durante la gravidanza e può riguardare una futura mamma su dieci. E' un diabete 'temporaneo', perché nel 90% dei casi le donne guariscono dopo la nascita del bambino; e non significa che il bimbo ha il diabete, come spesso le mamme temono in un primo momento. In ogni caso il diabete gestazionale non è affatto un problema da sottovalutare: perché può complicare il parto e far insorgere altri problemi di salute sia nella mamma che nel bimbo. La cosa migliore, come sempre, è affidarsi a chi è specializzato nel trattare la patologia: al Policlinico di Milano è attivo un Ambulatorio Diabete e Gravidanza, che fa parte dell'Unità Operativa di Endocrinologia.
Depressione post partum
La depressione post partum è un disturbo dell’umore, insieme ai disturbi d’ansia è il disturbo psichiatrico maggiormente riscontrato nel periodo perinatale (periodo che precede e segue immediatamente la nascita).
Le donne soffrono di depressione con una frequenza doppia rispetto agli uomini e il periodo della gravidanza e il post partum sono momenti di vita connotati da una maggiore vulnerabilità per un esordio o per una ripresentazione di una condizione depressiva.
Dalla depressione post partum si può guarire e in Policlinico esiste un percorso per tutte le donne che si trovano in questa situazione.
Oltre la procreazione medicalmente assistita
Nei Centri di Procreazione Medicalmente Assistita si utilizzano delle procedure e dei trattamenti per aiutare le coppie che presentano problemi di fertilità, ad avere un bambino. Ma non solo. Al Policlinico di Milano è possibile effettuare altre tecniche come la diagnosi preimpianto, la preservazione della fertilità e la fecondazione eterologa.
Aggiornato alle 12:24 del 10/08/2020