Donna e Salute: video-pillole
Endometriosi: cos’è e come si cura
Il Policlinico è Centro di riferimento per la diagnosi e la cura di patologie ginecologiche benigne, in particolare l’endometriosi, l’adenomiosi e i fibromi uterini.
L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica e consiste nella presenza di endometrio, cioè della mucosa che normalmente riveste la cavità uterina, dove normalmente non dovrebbe essere presente: ad esempio su ovaie, pelvi, intestino, vescica e ureteri.
Il diabete mellito nelle diverse fasi di vita della donna
Il diabete nella donna assume aspetti peculiari a seconda delle fasi della vita. Quando una donna si trova ad affrontare una patologia cronica con cui dovrà convivere per tutta la sua vita possono insorgere alcuni problemi che riguardano in particolare l’accettazione della malattia e della sua cura.
Vivere con il diabete è possibile ma è necessario cambiare le proprie abitudini
Violenza sessuale e domestica: come chiedere aiuto
Al Policlinico di Milano chi subisce violenza trova soccorso, comprensione e aiuto, sempre.
Con il suo Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD), il nostro ospedale è un punto di riferimento riconosciuto per le donne che hanno bisogno di aiuto: si tratta di un centro antiviolenza pubblico e completamente gratuito, che si rivolge a tutte le vittime di violenza, di qualunque sesso ed età.
Obiettivo del Centro è quello di offrire informazioni, accoglienza e assistenza sanitaria e medico-legale, sostegno psicologico e sociale per l’elaborazione del trauma connesso alla violenza subita, oltre alla presa in carico sociale.
Se sei vittima di violenza sessuale o di violenza domestica non avere paura, esci dal silenzio, chiedi aiuto e fai una telefonata. Le nostre professioniste ti offriranno informazioni e un sostegno, l'importante è aprirsi e uscire dall'isolamento.
Aggiornato alle 12:21 del 10/08/2020