Tirocini e Stage
Lo stage o il tirocinio è un periodo di formazione che costituisce un’occasione per conoscere sul campo il mondo del lavoro. Il Policlinco offre, sia in ambito clinico che manageriale, diverse tipologie di tirocinio.
TIROCINIO CURRICULARE
Il tirocinio curriculare è un'esperienza caratterizzata da attività didattico-formative finalizzata al completamento del percorso di studio sia universitario che scolastico, inoltre, consente un primo approccio con il mondo del lavoro e la certificazione di crediti formativi.
Come attivare il tirocinio Curriculare.
- Tirocinio universitario per CdL, CLM, Master, Dottorati e corsi professionali:
- verificare presso la segreteria della propria facoltà l’esistenza di una “convenzione collettiva” attiva, per lo svolgimento di tirocini curriculari, con la Fondazione IRCCS. In caso positivo contattare la segreteria del Direttore dell’Unità Operativa presso cui si vuole svolgere il tirocinio per individuare la disponibilità di un tutor; quindi compilare a cura dello studente e del tutor, il modulo di richiesta di tirocinio, il progetto formativo e il documento “privacy” (si vedano i moduli pubblicati nella sezione “Allegati”), seguirà l’approvazione da parte del Responsabile degli Affari Generali e Legali, Convenzioni.
- In caso non esistesse la convenzione, attivarsi presso la segreteria della propria Università/Scuola per richiedere la stipula di “una convenzione collettiva” inoltrando la domanda all’indirizzo pec protocollo@pec.policlinico.mi.it, nel caso in cui l’Università/Scuola non disponesse di proprio indirizzo pec, potrà inoltrare la domanda all’indirizzo affarigenerali@policlinico.mi.it. Una volta stipulata la convenzione contattare la segreteria del Direttore dell’Unità Operativa presso cui si vuole svolgere il tirocinio per individuare la disponibilità di un tutor; quindi compilare a cura dello studente e del tutor, il modulo di richiesta di tirocinio, il progetto formativo e il documento “privacy” (si vedano i moduli pubblicati nella sezione “Allegati”), seguirà l’approvazione da parte del Responsabile degli Affari Generali e Legali, Convenzioni.
- Tirocinio universitario fuori rete formativa per Scuole di Specializzazione Medica e Sanitaria
- La segreteria della scuola di specializzazione deve inviare, previo accordo tra il Direttore della Scuola di Specializzazione e il Direttore della Unità Operativa di destinazione, una richiesta ufficiale contenente il nome del tirocinante, i dati anagrafici, il periodo di tirocinio fuori rete e la UOC di destinazione all’indirizzo pec protocollo@pec.policlinico.mi.it;
- l’attivazione del tirocinio fuori rete sarà possibile solo dopo la sottoscrizione della convenzione, pertanto si chiede di valutare le tempistiche istruttorie;
- la proroga del tirocinio è possibile previo accordo tra le parti da sottoscrivere con Addendum alla convenzione o lettera che confermi le clausole contrattuali e indichi il nuovo periodo.
TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI
Si tratta di tirocinio professionalizzante post lauream per accedere all’Esame di Stato, iscrizione all’Albo degli Psicologi Sezioni A e B.
- L’Università interessata alla stipula della convenzione deve inoltrare richiesta all’indirizzo pec protocollo@pec.policlinico.mi.it; sarà cura del Policlinico inviare il testo di convenzione da condividere;
- una volta stipulata la convenzione, contattare la segreteria del Direttore dell’Unità Operativa presso cui si vuole svolgere il tirocinio per individuare la disponibilità di un tutor; quindi compilare a cura dello studente e del tutor, il modulo di richiesta di tirocinio, il progetto formativo e il documento “privacy” (si vedano i moduli pubblicati nella sezione “Allegati”), seguirà l’approvazione da parte del Responsabile degli Affari Generali e Legali, Convenzioni.
Il Policlinico è accreditato presso l’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
PRECISAZIONI
Il progetto formativo potrà essere inserito nel portale dell’Università/Scuola solo dopo aver presentato presso gli Affari Generali e Legali, Convenzioni il modulo per la richiesta di tirocinio allegato, debitamente compilato, almeno 7 giorni prima dell’attivazione del tirocinio.
Per la compilazione dei moduli che cosa è indispensabile?
- indicare l’esatto periodo di svolgimento del tirocinio: giorno, mese e anno sia di inizio che di fine, con la precisazione che non sarà possibile autorizzare tirocini con data retroattiva;
- la firma del richiedente il tirocinio deve essere chiara e leggibile;
- alla richiesta occorre allegare copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
- il parere del Direttore dell’Unità Operativa deve essere formulato per esteso e deve essere apposta la sua firma leggibile, unitamente al timbro dell'Unità Operativa di riferimento;
- durante il periodo dell’emergenza sanitaria da Covid-19, è necessario concordare con il tutor la data di inizio del tirocinio, tenuto conto delle prescrizioni da ottemperare nel rispetto del vigente protocollo emanato dalla Fondazione.
Si raccomanda la compilazione dei moduli al computer, condizione necessaria per l’attivazione dei tirocini dell’Università degli Studi di Milano sul portale del COSP.
Tirocini per Studenti provenienti dall’Unione Europea
Gli studenti che volessero svolgere un periodo di tirocinio presso il Policlinico, al di fuori del Programma Erasmus+, devono far pervenire da parte dell’Università EU di appartenenza o del Direttore del reparto di appartenenza, previo accordo con il Direttore della Unità Operativa di destinazione una richiesta di tirocinio all’indirizzo: affarigenerali@policlinico.mi.it. La richiesta deve contenere il nome del tirocinante, i dati anagrafici, il periodo di tirocinio fuori rete e della Unità Operativa di destinazione.
L’attivazione del tirocinio sarà possibile solo dopo la sottoscrizione della convenzione, pertanto si chiede di valutare le tempistiche istruttorie.
PROGETTO ERASMUS+
Erasmus+ è il programma dell'Unione Europea che da oltre 30 anni permette a studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi di vivere un'esperienza di studio o di tirocinio formativo presso una delle 300 università partners europee, con successivo riconoscimento dell'attività didattica svolta nella propria Università.
Per attivare il Programma Erasmus+ è necessario che l’Università degli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia prenda contatti con l’Università degli Studi di Milano. Si indica di seguito il relativo link: https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/partire-con-erasmus
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO – PCTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)
Tali percorsi costituiscono una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Essi sono stati definiti con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR e sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa delle varie istituzioni scolastiche quali parte integrante dei percorsi di istruzione;
Il presupposto per l’avvio di tali percorsi è la stipula di apposita convenzione tra il Policlinico e l’Istituto scolastico, che ne dovrà fare preventiva richiesta.
Si invita a leggere il relativo Regolamento.
FREQUENZA VOLONTARIA
La frequenza volontaria coinvolge tutti i professionisti che intendono approfondire e maturare un’esperienza nel campo della propria disciplina.
La richiesta deve contenere il parere favorevole del Direttore della Unità Operativa prescelta, le polizze assicurative a carico del frequentatore e deve essere formulata secondo gli appositi moduli predisposti.
Per l’area Medico/Sanitaria l’autorizzazione viene rilasciata da:
Area Medica
Direzione Medica di Presidio Coordinamento Dipartimenti Clinici
02 5503.3202 – 2570 – 2143
Per l’Area delle Professioni Sanitarie l’autorizzazione viene rilasciata da:
Area delle Professioni Sanitarie
Direzione Aziendale Professioni Sanitarie
02 5503.3107
Per l’Area Amministrativa l’autorizzazione viene rilasciata da:
Area Amministrativa
Affari Generali e Convenzioni
02 5503.8270 – 8446 - affarigenerali@policlinico.mi.it
Contatti
Convenzioni
02 5503.8446 - 8439
Tirocini e Stage
02 5503.8270- 8446 - 8439
affarigenerali@policlinico.mi.it
Presupposto necessario per tutti i tirocini
Per i tirocini curriculari, formativi e di orientamento, per l’abilitazione all’esercizio della professione, formativi del Master, sia per gli studenti delle Università che per gli studenti delle Scuole di Specializzazione, è necessario che sia stata sottoscritta con la Fondazione IRCCS una convenzione collettiva in corso di validità o ad personam per il periodo di tirocinio.
Aggiornato alle 09:34 del 27/12/2023