HIV: Nuova Terapia Long Acting
A 40 anni dalla scoperta dell'infezione da HIV e a 25 anni dall'introduzione della terapia antiretrovirale efficace, oggi è disponibile in Italia e nel mondo una nuova strategia terapeutica che si affianca alle terapie già esistenti e che ha una modalità di somministrazione e di assunzione completamente innovativa rispetto a quella già disponibile.
Si tratta di una terapia definita Long Acting e si somministra per via intramuscolare. Il farmaco si accumula a livello del muscolo e viene rilasciato lentamente nel corso delle settimane in modo tale da mantenere un livello di farmaco nel sangue sufficiente per controllare la replicazione del virus.
Quali vantaggi?
Questo nuovo approccio garantisce un miglioramento della qualità di vita e dell'aderenza terapeutica delle persone con infezione da HIV. La somministrazione intramuscolare avviene in ospedale ogni 2 mesi e va a sostituire l’assunzione giornaliera delle compresse.
Chi può ricevere questa nuova terapia?
La terapia al momento è indicata per persone con infezione da HIV nota che stanno assumendo la terapia per via orale con completo controllo della replicazione virale a livello del sangue periferico. Questa terapia, infatti, al momento non è autorizzata per le persone con infezione da HIV che non hanno ancora iniziato la terapia antiretrovirale.
Oltre a questo, è fondamentale l'assenza di resistenze virologiche cioè nel corso della storia dell'infezione da HIV non devono essere presenti resistenze del virus alle terapie per non compromettere l’efficacia dei nuovi trattamenti.
E se sono presenti altre malattie o condizioni cliniche?
Persone con infezione da HIV che presentano altre patologie come diabete, malattie cardiache, condizioni croniche, possono ricevere questa nuova terapia. Al momento non ci sono dati sull’utilizzo di questo trattamento nelle donne in gravidanza.
Il nostro team ha partecipato agli studi clinici che hanno permesso l'autorizzazione in commercio di queste terapie verificandone non soltanto la buona efficacia ma anche la buona accettazione del farmaco e il miglioramento nella qualità di vita delle persone con infezione da HIV.
Anche al Policlinico di Milano è disponibile questo nuovo trattamento che si affianca a quelli già disponibili per la cura dell’infezione da HIV rendendo la terapia antiretrovirale sempre più efficace e riducendo così la possibilità di trasmissione dell'infezione da HIV.
Aggiornato alle 17:34 del 05/12/2022