Diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali conseguenti a malattie neurodegenerative, con particolare attenzione ai disordini del movimento (Parkinson e Parkinsonismi atipici).
Aree di intervento
- Valutazione neuropsicologica standardizzata
- Psicodiagnostica clinico-sperimentale
- Counselling genetico
- Interventi psicologici specifici e mirati al supporto alla malattia organica
- Riabilitazione cognitiva attraverso protocolli innovativi clinico-sperimentali
- Screening cognitivo-comportamentale e monitoraggio clinico-sperimentale dei pazienti sottoposti a neurostimolazione cerebrale profonda
Laurea in Psicologia conseguita nel 2004 presso l’Università degli Studi Padova e Specializzazione in Psicologia clinica e Psicoterapia conseguita nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano (70/70 e lode).
Dal 2006 lavora al Policlinico di Milano come neuropsicologa e ricercatrice presso il Centro di Riferimento per la Neurostimolazione, le Neurotecnologie ed i Disordini del Movimento afferente alla UO di Neurofisiopatologia.
- Studio degli effetti cognitivi e comportamentali delle metodiche di neurostimolazione cerebrale invasiva e non invasiva con particolare interesse ai disturbi del movimento ed alla Malattia di Parkinson.
- Messa a punto di protocolli terapeutici innovativi di riabilitazione cognitiva basati sulle più recenti indicazioni della medicina e della ricerca scientifica.
Consulta PubMed
Aggiornato alle 10:34 del 10/06/2021