Elena Altamore



Elena Altamore

Sanitario - Logopedista

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Disturbi primari del linguaggio, della comunicazione e delle funzioni orali
  • Disturbi della comunicazione, del linguaggio e delle funzioni orali secondari ad altre patologie:
    • Disabilità complesse
    • Sindromi genetiche e malattie rare
    • Disturbi del neuro-sviluppo

Per effettuare un inquadramento del profilo comunicativo-linguistico e delle funzioni orali del bambino è necessario adottare una metodologia di valutazione che preveda sia un’osservazione qualitativa delle competenze che una misurazione quantitativa delle stesse, con l’obiettivo di individuare i punti di forza e di delineare le aree di fragilità in modo da poter impostare un piano riabilitativo su misura.  Questo percorso non può prescindere dal coinvolgimento della famiglia sia nella fase di inquadramento clinico che nella successiva presa in carico, secondo un’ottica di family centred care. L’utilizzo di strumenti di valutazione standardizzati permette di completare l’inquadramento qualitativo caratterizzato dall’osservazione clinica del bambino in situazioni ludiche e quanto più ecologiche, dall’analisi di un campione di linguaggio spontaneo e dall’osservazione del pasto. Inoltre la raccolta di informazioni attraverso questionari ed interviste rivolte sia alla famiglia che agli altri contesti di vista del bambino, come la scuola, permettono di completare la rilevazione del profilo di funzionamento. L’uso degli strumenti di Comunicazione Aumentativa come supporto trasversale alle competenze comunicative del bambino sia dal punto di vista recettivo che espressivo è una pratica costante del lavoro clinico sia nella fase di valutazione che del successivo percorso riabilitativo.

Laureata in logopedia nel 2012 presso l’Università di Pisa, ha conseguito, nel 2014, un master di specializzazione presso l’ IRRCS Fondazione Santa Lucia dell’Università di Roma Tor Vergata sulla valutazione e la presa in carico dei disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva. Si è formata in Comunicazione Aumentativa CAA attraverso il percorso formativo erogato dal centro Sovrazonale di CAA presso il Policlinico. Ha effettuato numerosi corsi di formazione riguardanti le diverse aree della logopedia in età evolutiva e in generale l’ambito della neuropsichiatria infantile, ottenendo alcune certificazioni tra cui quelle riguardanti l’Oral Motor Therapy, il Programma di arricchimento strumentale Feuerstein, il Premature Infant Oral Motor intervention PIOMI, l’Early Start Denver Model ESDM.

Ha conseguito nel 2021 la laurea magistrale in Scienze Riabilitative presso l’Università di Genova.

Dal 2013 svolga la sua attività nel team della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Policlinico.

Disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, alterazioni delle funzioni orali in età evolutiva.

Aggiornato alle 09:23 del 01/07/2021