- Chirurgia e chirurgia laparoscopica di:
- fegato
- vie biliari
- pancreas
- milza
- laparocele
- surreni
- Chirurgia dell’ipertensione portale
- Trapianto di fegato
Ha contribuito allo sviluppo, nell'ambito del reparto, della chirurgia laparoscopica avanzata per fegato e pancreas, inoltre ha progettato un programma di incontri multidisciplinari relativi alla patologia epatica, pancreatica e trapiantologica allo scopo di condividere il miglior percorso diagnostico e terapeutico per ogni singolo paziente.
Utilizza i Protocolli Enahnced Recovery After Surgery, ERAS, per una riabilitazione post-operatoria precoce, valutandone i risultati e mettendoli a confronto con altri studi.
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1985, si è poi specializzato in Chirurgia Generale e in Chirurgia Toracica. Sempre a Milano nel 2000 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale e dei Trapianti, mentre nel 2005 a Torino ha ottenuto il Perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica, certificato dalla Società Europea di Chirurgia Endoscopica (EAES).
- Coordinatore del reparto per la patologia pancreatica e referente del reparto per la patologia neuroendocrina.
- Membro del comitato direttivo del Nord Italian Transplant (NITp, in carica dal 2017 al 2020).
- Coordinatore clinico del gruppo di lavoro del trapianto di fegato del Nord Italian Transplant (NITp, in carica dal 2017 al 2020).
- Coordinatore scientifico del programma educazionale nazionale 2017-2018 EPATeam sui temi del trapianto di fegato (www.epateam.org).
- Collabora con numerose associazioni di volontariato e ricerca tra cui l’Associazione Italiana Donatori di Organo (AIDO), l’Associazione Europea Trapianto di Fegato e di Intestino (ELITA), l’Associazione Italiana Studio Fegato (AISF) e Studio Pancreas (AISP).
- Inoltre, collabora con il Nord Italian Transplant (NITp), la Società Europea Trapianti Organo (ESOT) ed il Collegio Italiano Trapianti di Fegato -sezione della Società Italiana Trapianti di Organo (SITO)- e la Società Italiana per la Sicurezza e la Qualità dei Trapianti di Organo (SISQT).
L'attività di ricerca riguarda la chirurgia del fegato, delle vie biliari e del pancreas, i trapianti di fegato e l’epatite virale B.
Partecipa inoltre agli studi clinici svolti al Policlinico per la diagnosi e cura dei tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici.
E' anche revisore per riviste scientifiche internazionali relativamente a temi di trapiantologia ed epatologia quali Digestive Liver Disease, Transplantation, Transplant International, e Tumori Journal.
Primo trapianto di fegato per metastasi da tumore del colon in Policlinico di Milano: la storia di Bernardo, collega curato dai suoi “amici dottori”
Verrebbe voglia di chiedersi chi sia, tra i tanti protagonisti di questa storia, il più ostinato e tenace. Lo è certamente Bernardo, un operatore sociosanitario in forze al Policlinico di Milano da tempo immemore....
Rinascere due volte
Ogni cicatrice segna un prima e dopo. Per Majdoulin, neouniversitaria di 21 anni, il prima è un’infanzia piena di allegria, serenità e giochi. Fino a quando all’età di sei anni i suoi genitori si...
"Maratona" di trapianti al Policlinico di Milano: un fegato nuovo per 8 pazienti in pochi giorni
E' stata una vera e propria "maratona di trapianti" quella che ha visto protagonisti gli specialisti della Chirurgia Generale - Trapianti di Fegato del Policlinico di Milano, struttura diretta da Lucio...
#SOCIAL [24.04] Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti
Da oltre 50 anni il Policlinico di Milano è in prima linea sul fronte dei trapianti. Era il 1969, infatti, quando è stato eseguito il primo trapianto di rene nel nostro Ospedale e da allora una corsa inarrestabile che ha...