Alessandra Iurlo
Medico - Ematologo
Responsabile di Struttura Semplice
- Leucemie Mieloidi Croniche
- Neoplasie Mieloproliferative (trombocitemia essenziale, policitemia vera, mielofibrosi, eosinofilie)
Casistica: oltre 900 pazienti/anno
- Ha promosso nella pratica clinica la standardizzazione per la valutazione della risposta ai nuovi farmaci nella leucemia mieloide cronica.
- Sta mettendo a punto un iter diagnostico-terapeutico specificamente dedicato ai pazienti con patologia rara quale l'ipereosinofilia.
- Oltre alle terapie convenzionali sono disponibili anche nuovi farmaci sperimentali utilizzati nell’ambito di studi clinici nazionali e internazionali.
- Percorso di diagnosi completo (clinico, istologico e molecolare) affiancato ad accurata ricerca della terapia più appropriata.
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (110/110 e lode), dove ha conseguito la specializzazione in Ematologia generale (clinica e di laboratorio) nel 1991.
Dottore di Ricerca in Ematologia sperimentale e Vincitrice di borsa post-dottorato della durata biennale presso l'Università degli Studi di Milano.
Lavora al Policlinico di Milano dal 1984, inizialmente come dottoranda, poi come borsista e attualmente come medico ematologo.
Membro del GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell'Adulto) per le neoplasie mieloproliferative, della commissione REL (Rete Ematologica Lombarda) per tali patologie, e referente RIT (Registro Italiano Trombocitemia) per il Policlinico di Milano.
- Leucemie Mieloidi Croniche
- Neoplasie Mieloproliferative
Ha contribuito all'implementazione in Policlinico delle metodiche standardizzate per la ricerca delle più frequenti mutazioni molecolari presenti nelle neoplasie mieloproliferative (es. JAK2, Esone 12, calreticulina e MPL).
#RICERCA. The Lancet - Mielofibrosi, una nuova terapia mirata per migliorare i sintomi e l’anemia
La ricerca può cambiare la vita: oggi grazie a nuove terapie e ai progressi scientifici, per chi si ammala di alcune malattie ematologiche, un tempo incurabili, è possibile vivere bene e più a lungo. Come nel caso...
Un 'coach' per i pazienti con tumore del sangue, per gestire al meglio le terapie
Il 26 marzo una tavola rotonda con gli esperti del Policlinico di Milano, in collaborazione con Fondazione Renata Quattropani Onlus