Psicopatologia in età evolutiva e tarda adolescenza (disturbi dell’adattamento, disturbi post traumatici, disturbi della sfera emozionale e del comportamento).
- Assessment specifici
- Colloqui clinici
- Somministrazione di test psicodiagnostici (psicometrici, proiettivi, scale self report, interviste standardizzate)
- Osservazione del bambino e del rapporto caregiver-bambino.
Laureata in Psicologia, indirizzo clinico e di comunità conseguito all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica Indirizzo di Psicologia e Psicoterapia Individuale e di Gruppo, all'Università degli Studi di Genova, “Istituto Giannina Gaslini”.
Child Attachment Interview training presso Anna Freud Centre, Londra.
Ha anche una formazione come terapeuta EMDR – Eye movement desensitization and reprocessing, per il trattamento del Disturbo Post traumatico I° e II° livello, specializzazione in EMDR per bambini e adolescenti.
E inoltre come Terapeuta NET “Narrative Exposure Therapy”, per il trattamento del Disturbo Post Traumatico, e in Schema therapy per bambini e adolescenti.
Attualmente, in qualità di Psicologa, fa parte dello Staff del Pronto Soccorso Ostetrico - Ginecologico, SVSeD e Consultorio familiare del Policlinico di Milano.
In precedenza ha prestato servizio all’Istituto Giannina Gaslini (IGG), presso la Neuropsichiatria Infantile e Incarico ad Alta Specialità “Psicodiagnostica ed Interventi Psicoterapeutici nelle disabilità intellettive e altri disturbi psicopatologici dell’età evolutiva” .
Referente Psicologo come esperta in psico-traumatologia nel nucleo operativo multidisciplinare “Casa sull’albero” attivo presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) per contrastare l’abuso e il maltrattamento infantile, tramite un protocollo ospedaliero per l’individuazione, il sostegno e la cura delle vittime in stretta collaborazione con l’Autorità Giudiziaria (secondo principi evidence based), Attività clinica orientata al sostegno della genitorialità traumatizzata (secondo principi evidence based) – presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) e consulenze psicologiche per il centro di riferimento regionale per la prevenzione e lo studio della SIDS e dell’ALTE dell’Istituto Giannina Gaslini.
Consulenze cliniche per reparti pediatrici (psicodiagnostica e psicologia di liason), in particolare per il reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale con partecipazione al Follow-up del Neonato Pretermine in età pre-scolare.
Ha lavorato anche all'Asl 2 Savonese, presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale San Paolo di Savona con attività di psicodiagnostica e psicoterapia individuale e di gruppo, e presso il CTPP di Via Amendola (Unità Territoriale) con attività di psicodiagnosi e psicoterapia individuale e di gruppo.
E all'Asl di Parma, servizio di Neuropsichiatria Infantile del Distretto Valli Taro e Ceno con funzioni diagnostiche e terapeutiche –
Referente Psicologo per i Servizi Sociali Minori - Area Tutela Minori- della Comunità Montana Valli Taro e Ceno (PR).
- Trattamento pazienti con Depressione Maggiore
- Prevenzione Retinopatia del bambino prematuro
- Psicopatologia Infantile e Adulta legata alle esperienze traumatiche complesse