Olga Menoni
Sanitario
Medicina del Lavoro
Centro di riferimento per l'ergonomia della postura e del movimento
- Disturbi e patologie Muscoloscheletriche in esposti a rischio da sovraccarico biomeccanico
- Ernie discali lombari;
- Tendinopatie polso-mano, gomito, spalla
- Patologie canalicolari polso ( sindrome tunne carpale-STC) e del gomito (S. Cubitale)
- Disturbi di anca e ginocchio.
Metodi di valutazione del RISCHIO: movimentazione manuale carichi/ pazienti (NIOSH /MAPO); sovraccarico biomeccanico arti superiori (OCRA).
Metodi di valutazione del DANNO
Laureata in Fisioterapia nel 1979, si è poi specializzata in Ergonomia nel 2002 con un Master all'Università degli Studi di Firenze.
Dal 1989 svolge la sua attività professionale al Centro di riferimento per l'Ergonomia della postura e del movimento, di cui è referente, dove ha sviluppato in particolare metodi per l’analisi, la valutazione, l'identificazione e la prevenzione primaria dei rischi e delle patologie muscoloscheletriche da posture incongrue e da sovraccarico biomeccanico, ponendo particolare attenzione all’educazione sanitaria attraverso numerosi corsi di formazione per Medici, Tecnici della prevenzione e Personale sanitario non medico.
E' autore del metodo MAPO per la valutazione del rischio fisico da movimentazione manuale pazienti e coordina specifici progetti formativi per la gestione del rischio da movimentazione manuale pazienti (scuola per ergoformatori).
- Membro fondatore dell’Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del movimento (EPM)
- Collaboratrice 2008-2014 (come professionista italiana) nel gruppo europeo EPPHE precursore di IPPHE (International Panel of Patient Handling – Ergonomists)
- Professore a contratto (Laurea specialistica in scienze della Prevenzione) dal 2013 al 2020
- Professore a contratto (Medicina: specializzazione in Medicina del lavoro) dal 2014 al 2017
- Membro del Direttivo della Società Italiana di Ergonomia - sez. Lombardia/Liguria/Piemonte
Dal 1989 ad oggi, coordina progetti di studio di tipo epidemiologico a livello nazionale al Dipartimento di Medicina Preventiva e del Lavoro (UO-CEMOC) e medici e tecnici della prevenzione per la conduzione di studi sulla verifica di efficacia delle strategie preventive.