- Patologie del sistema nervoso autonomo (disautonomie) primitive e secondarie
- Malattie cardiovascolari
- Sincope e disturbi ipotensivi
Tilt test per lo Valutazione del Controllo Nervoso Simpato-Vagale della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano nel 2006, dove si è specializzata in Medicina Interna nel 2012.
Dal 2016 è in staff all'UOC di Medicina Generale, Immunologia e Allergologia Clinica del Policlinico di Milano.
E' Professore Associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunita’ dell'Università degli Studi di Milano.
Dal 2011 Research Collaborator presso il Department of Cardiovascular Diseases, Mayo Clinic, Rochester, Minnesota.
Dal 2008 Membro del Topical Team “Stress and Immunity is Space”, European Space Agency.
Dal 2007 ha svolto attività di ricerca sulla valutazione non invasiva del controllo autonomico cardiovascolare in condizioni fisiologiche (quali invecchiamento e sonno) e patologiche, con particolare attenzione alle patologie cardiache e neurologiche caratterizzate da quadri disautonomici. Sono state sviluppate competenze nel campo della registrazione dei segnali cardiovascolari sia in condizioni sperimentali che in setting clinici acuti, nell'elaborazione off-line dei segnali e nell'uso di differenti algoritmi di analisi lineare e non lineare per la valutazione del profilo autonomico.
Dal 2019, e’ responsabile del Laboratorio di “Controllo Nervoso del Circolo”, per lo studio del sistema nervoso autonomo cardiovascolare.