- Malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa),
- malattia da reflusso gastroesofageo,
- dispepsia ed ulcera gastrica e duodenale,
- sindromi da malassorbimento,
- coliti microscopiche,
- enterocoliti infettive,
- malattia diverticolare del colon,
- disturbi funzionali dell’apparato digerente (sindrome dell’intestino irritabile, stipsi cronica, diarrea funzionale),
- patologie delle vie biliari e del pancreas.
Endoscopia diagnostica e terapeutica comprendente:
- esofago-gastro-duodenoscopia
- colonscopia
- polipectomia e mucosectomia del tratto digestivo superiore ed inferiore
- gastrostomia endoscopica percutanea
Conduzione di studi clinici farmacologici nell’ambito delle malattie infiammatorie croniche intestinali.
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2000, si è specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia all’Università degli Studi di Milano nel 2004. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Gastroenterologiche all’Università degli Studi di Bologna nel 2007.
A partire dal Gennaio 2017 è docente a contratto gratuito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Dal 2007 al 2019 è docente a contratto gratuito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, polo San Donato, corso di Semeiotica e Sistematica II. Dal 2006 al gennaio 2019 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico San Donato, San Donato Milanese.
E' stata responsabile del Reparto di degenza, del Reparto di Day Hospital e dell’attività di DRG. Negli anni ha maturato un’ottima esperienza clinica nella gestione ospedaliera e di pronto soccorso delle malattie digestive dell’adulto, in particolare delle malattie infiammatorie croniche intestinali, coliti microscopiche, diarree croniche, disordini bilio-pancreatici, sanguinamenti digestivi.
Ha inoltre esperienze clinico-scientifiche in endoscopia digestiva tradizionale diagnostica e terapeutica (solo presso il registro del Policlinico San Donato sono documentate oltre 10.000 endoscopie).
- Malattie infiammatorie croniche intestinali
- Correlazione tra malattie infiammatorie croniche intestinali e alterazioni della coagulazione
- Ricerca di fattori predittivi di risposta alla terapia medica nelle malattie infiammatorie croniche intestinali
[19.05] Giornata Mondiale Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. L'importanza di progetti di transizione
19 Maggio - Giornata Mondiale Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) IL POST. Le MICI, malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa, sono malattie immunitarie dell’apparato digerente caratterizzate da una...
#SOCIAL. [19.05] Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali
#GiornataMondialeMICI Hanno un nome “simpatico” – MICI – dietro al quale si nasconde però una realtà molto complessa: stiamo parlando delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. A seconda...