Chiara Scalamogna


Chiara Scalamogna

Medico

Trapianti Lombardia - NITp >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

Ho acquisito esperienza clinico/laboratoristica nei seguenti ambiti:

  • Attività in tema di trapianti d’organo: screening infettivologico, diagnosi e terapia delle infezioni nei riceventi.
  • Attività in tema di infezione da HIV: diagnosi e terapia dell’infezione da HIV, delle co-infezioni da virus epatici, delle patologie HIV-correlate e da herpes virus oncogeni nell’ospite immunocompromesso.
  • Diagnosi e terapia nel paziente con “patologie ad urgenza infettivologica” sepsi-fascite-malaria-meningo/encefalite, delle infezioni in pazienti in ambito intensivistico, delle infezioni nel paziente onco-ematologico, delle endocarditi e delle altre infezioni in ambito cardio-vascolare, post-chirurgiche, nosocomiali, da batteri multi resistenti (MDR), da SARS Cov 2.

Attualmente sfrutto le competenze maturate nell’ambito del:

  • Coordinamento Trapianti e valutazione del rischio immunologico del paziente trapianto.

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 all'Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Malattie Infettive nel 2003 e consegue il dottorato di ricerca in Fisiopatologia, Clinica e Diagnostica delle infezioni nell’ospite immunocompromesso e della Sindrome da immunodeficienza acquisita nel 2007.
Nel 2008 ottiene il Master Universitario II Livello Medicina e Sicurezza dei Trapianti svolto in collaborazione tra l’Università degli Studi di Bologna, l’Università dell’Insubria, l’Univesitatat de Barcelona e il Centro Nazionale Trapianti.
Nel 2022 ha frequentato il Corso Transplant Procurement Management (TPM) CNT - ISS.

 

Dal 2021 fa parte del team del Nord Italian Transplant program del Policlinico di Milano.
In precedenza, ha svolto la sua attività all'HUB Covid Az. Osp.ra Ospedale di Circolo Fond. Macchi Varese, alla Clinica di Malattie Infettive e Tropicali dell'Ospedale di Circolo Fond. Macchi Varese (ASST Sette-Laghi) – Second Opinion Infettivologica Centro Nazionale Trapianti, all'Università degli Studi dell’Insubria Ospedale di Circolo - Fondazione Macchi Varese per la raccolta ed l'elaborazione dati nell’ambito di ricerca finalizzata 2023 Ministero della Salute “Profetto Topdown: Sicurezza nel Trapianto di Organi e Tessuti", all'Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale Trapianti per attività di consulenza e ricerca clinica inerente i donatori d’organo a rischio infettivo.

Dal 2007 cultore della materia nella Disciplina di Malattie Infettive all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

  • Trapianto d’organo
  • Rischio infettivo nell’ambito della donazione/trapianto d’organo
Aggiornato alle 04:01 del 13/12/2024