Giorgia Abete Fornara
Psicologo
Neurochirurgia
Centro di riferimento per la neurochirurgia oncologica
Funzionamento neuropsicologico dei pazienti neurochirurgici, in particolare con gliomi, angiomi cavernosi o adenomi ipofisari.
Colloqui clinici, valutazioni neuropsicologiche.
Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2013 all'Università degli studi di Milano-Bicocca, dove consegue la laurea magistrale in Psicologia Clinica dello sviluppo e Neuropsicologia nel 2015. Si specializza in Psicoterapia nel 2020 all'Istituto per lo studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici (ISeRDiP) di Milano.
Da Gennaio 2021 fa parte del team della Neurochirurgia Fondazione del Policlinico di Milano come neuropsicologa, con il quale ha collaborato per attività di ricerca da Marzo 2016 a Gennaio 2019. In precedenza ha effettuato ribilitazione equestre con i pazienti neurologici e psichiatrici (adolescenti a adulti) al Circolo Ippico in Villa Scheibler di Rho (MI) da Ottobre 2016 a Marzo 2017.
- Istituito Carlo Besta di Milano
- Istituto Mario Negri di Milano
- Disfunzioni cognitive ed emotive in pazienti con tumori cerebrali
- Awake surgery
- Correlati neurali delle funzioni neuropsicologiche
#RICERCA. COVID-19 e pazienti neuro-oncologici: studio del Policlinico di Milano fa luce sull'impatto della pandemia
Serenità ma anche preoccupazione: sono le emozioni provate più frequentemente dai pazienti seguiti in diversi centri neuro-oncologici lombardi, durante la pandemia di COVID-19. Queste sono solo una parte delle tante...
#RICERCA. Angiomatosi Cerebrale Familiare: una nuova terapia con un “vecchio” farmaco per evitare la chirurgia
Un farmaco dal costo di pochi euro ha rivoluzionato la cura di alcune malattie cardiovascolari a partire dagli anni ‘60. Oggi lo stesso principio attivo, il propranololo, potrebbe “cambiare la storia clinica” delle...