- Infertilità
- Endometriosi
Laureata in Scienze Biologiche nel 1989 all'Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Endocrinologia Sperimentale nel 2001. Consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Prenatale all'Università degli Studi di Siena, Cattedra di Ostetricia e Ginecologia nel 2004.
Dal 2021 fa parte del team della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del Policlinico di Milano.
Dal 2010 al 2021 è stata Responsabile del Laboratorio del Centro Scienze della Natalità dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, con Responsabilità di coordinamento delle procedure di PMA e dell’attività di ricerca e sviluppo.
Dal 2008 al 2010 ha lavorato nel Laboratorio di Analisi Cliniche dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como e dal 2006 al 2007 ha fatto parte del team del Laboratorio di Riferimento Regionale per lo Screening Neonatale dell’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano.
Le principali aree di ricerca sono:
- Infertilità
- Endometriosi
- Endometrio
Stile di vita, abitudini scorrette, e il tempo che passa: ecco tutti i fattori che possono compromettere la fertilità
A volte il desiderio di avere un figlio deve fare i conti con sempre più frequenti problemi di infertilità a cui vanno incontro le coppie. Oltre all’età, la fertilità è influenzata da una miriade...
Bollicina. Il viaggio di una coppia nella Procreazione Medicalmente Assistita
Questa è la storia che, tra dolore, risate e saldissime strette di mano, è capitata in sorte a mio marito ed a me. L’esigenza di raccontarla è nata nelle corsie affollate della Clinica Mangiagalli, quando abbiamo realizzato, guardandoci intorno, che storie come la nostra sono tantissime, eppure sembra che nessuno abbia il coraggio di parlarne o, tantomeno, di riderne. È durata tre anni. Il primo anno abbiamo cercato, invano, un figlio; il secondo abbiamo cercato cure e dottori; il terzo anno abbiamo trovato un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita alla Mangiagalli del Policlinico di Milano.
#RAREDISEASE [22.02] La Sindrome di Beckwith-Wiedemann, incontro online. Scopri come iscriverti!
Nel mese dedicato alle malattie rare l'IRCCS Auxologico dedica un evento on line alla sindrome di Beckwith-Wiedemann, tra i professionisti anche la Dr.ssa Paola Viganò, biologa del team della Procreazione...