Francesca Taroni
Medico
Nefrologia e Dialisi Pediatrica - Trapianti di Rene
Pronto Soccorso Pediatrico
Malattie Rare Center
Gestione del paziente pediatrico con problematica nefro-urologia pediatrica acuta e cronica con particolare riferimento alle malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie, tubulopatie e calcolosi.
Gestione delle metodiche di dialisi peritoneale ed extracorporea (emodialisi, emofiltrazione continua), di plasmaferesi e del paziente portatore di trapianto renale.
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Pediatria e consegue un Master di II livello in nefro-urologia pediatrica.
Dal 2016 fa parte dell’équipe di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico del Policlinico e dal 2018 è nel team del “Centro di riferimento per per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino "Sergio Bonelli”.
Aree di ricerca:
-Attività di ricerca nel campo delle uropatie mal formative e calcolosi in età pediatrica
-Studio multicentrico, in aperto e a braccio singolo, volto a stabilire la dose ottimale di MIRCERA somministrato per via sottocutanea per il trattamento di mantenimento dell’anemia in pazienti pediatrici affetti da insufficienza renale cronica in dialisi o non ancora in dialisi.