Luca Galinotti
Tecnico
Medicina del Lavoro
Centro di riferimento per l'ergonomia della postura e del movimento
Metodi di valutazione del rischio: movimentazione manuale carichi (NIOSH/Snook & Ciriello); sovraccarico biomeccanico arti superiori (OCRA).
Si è laureato in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro all’Università degli Studi di Milano, nel 2013.
E' in staff alla Sezione Ergonomia della Medicina del Lavoro della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
In precedenza ha svolto attività di supporto alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) della Regione Lombardia per la lettura critica dei Documenti di Valutazione del Rischio.
ha inoltre avuto una collaborazione con il Politecnico di Milano, per la presentazione di casi studio aziendali a studenti del Dipartimento di Meccanica: supporto e tutoraggio nella ricerca di soluzioni ergonomiche.
Lavori di gruppo multidisciplinare nel settore dell'Ergonomia, in particolare nell’ambito del Piano Nazionale di PREVENZIONE partecipazione a gruppi di lavoro regionali per la promozione della sicurezza e salute negli ambienti di lavoro (PMP 2014 – 2018) e produzione di documenti di indirizzo e Linee Guida per la gestione del rischio e del danno da sovraccarico biomeccanico.
Attività di supporto e coordinazione di Piani Mirati di Prevenzione (PMP) per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali svolti dalle ATS Regione Lombardia ed in particolare:
- PMP “Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: un rischio sottovalutato” – ATS Brianza
- PMP “Settore Raccolta dei rifiuti Porta a Porta” – ATS Brescia
- PMP “Comparto Logistica” – ATS Milano