- Patologie dell'apparato respiratorio del neonato quali RDS, displasia broncopolmonare, ernie diaframmatiche,sindromi da air leak, malformazioni polmonari.
- Stabilizzazione paziente in ECMO
Metodiche diagnostiche e terapeutiche in grado di rispondere alle problematiche respiratorie dei piccoli pazienti, in particolare uso di tecniche di ventilazione invasiva e non invasiva, prove di funzionalità respiratoria al letto del paziente e dopo la dimissione.
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1998, si specializza in Pediatria con indirizzo Neonatologico conseguita nel 2004.
Dal 2004 fa parte della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di. Qui ha migliorato ed acquisito maggiori competenze nel gestire neonati del Nido, della Terapia Intermedia e della Terapia Intensiva, è entrato inoltre a far parte dell'ECMO team ed è attualmente referente del servizio di trasporto d'emergenza per neonati STEN Mangiagalli (centro HUB).
Collabora alla stesura di trials, protocolli e ricerca di Grant nazionali ed internazionali con Ospedali come il San Raffaele di Milano, L'Università Cattolica Policlinico A. Gemelli di Roma, l'Università di Paris sud di Parigi.
Ricerca clinica e di base in ambito respiratorio.