- Cardiopatia ischemica
- Valvulopatie
- Patologie dell’aorta toracica
- Ablazione chirurgica della fibrillazione atriale
- Gestione clinica del paziente cardiochirurgico
- Gestione di medicazioni avanzate
- Chirurgia tradizionale completa
- Chirurgia minivasiva e robotica
- Gestione delle TAVI (transcatheter aortic valve implantation)
Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2001 con votazione di 110/110 e lode, dove si è specializzata in Cardiochirurgia nel 2006 con votazione 70/70 e lode.
Ha conseguito il Master di Secondo Livello in “Approccio multidisciplinare della patologia valvolare aortica” nel 2011 all’Università degli Studi di Milano.
Da Maggio 2022 fa parte del team della Cardiochirurgia del Policlinico di Milano.
In precedenza ha svolto la sua attività professionale all'Ospedale Sacco di Milano e all'Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Tiene corsi di formazione ECM per medici e infermieri sulla gestione clinica del paziente cardiochirurgico standard e complicato e della gestione delle ferite chirurgiche
Attività di ricerca per ForCardio.Lab, Fondazione per la Ricerca in Cardiochirurgia ONLUS, che prevede la collaborazione tra cardiochirurghi e bioingegneri.
L’attività di ricerca include l’analisi morfologico-funzionale della radice aortica e lo studio e lo sviluppo di tecniche innovative di riparazione valvolare aortica per l’applicabilità in campo clinico e di tecniche chirurgiche su altri apparati valvolari.
Consulta PubMed