Federica Collino
Biologo - Biotecnologo Ricercatore Sanitario
Nefrologia e Dialisi Pediatrica - Trapianti di Rene
Centro di riferimento per le malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie: prevenzione e cura del danno renale dal feto al bambino "Sergio Bonelli"
- Sindrome nefrosica idiopatica
- Uropatie ostruttive
- Patologie renali acute e croniche
- Medicina Rigenerativa
- Oncologia
- Biologia Cellulare: colture cellulari, modificazioni cellulari transienti e stabili, analisi citofluorimetriche e di microscopia, saggi in vitro 2D e 3D, isolamento e caratterizzazione di vescicole extracellulari da surnatanti e fluidi biologici.
- Biologia Molecolare: isolamento acidi nucleici e proteine, analisi di espressione (RT-PCR, real time PCR, NGS sequencing, Micro Arrays), tecniche di proteomica (microarrays, western blot, ELISA etc.)
- Modelli animali: modelli murini ortotopici di crescita tumorale e danno renale, tecniche di Imaging in vivo.
Laureata in Biotecnologie Molecolari all'Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Renale nel 2008 e la Specializzazione in Biochimica Clinica nel 2014.
Dal 2020 coordina il Laboratorio di Ricerca Traslazionale in Nefro-urologia Pediatrica del Policlinico di Milano. È inoltre Ricercatore a tempo determinato al Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano.
Dopo il Dottorato è stata Borsista AIRC e poi PRIN al Dipartimento di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Torino. Nel 2013 è diventata Coordinatrice della ricerca di base nel Centro Traslazionale di Medicina Rigenerativa dell'Università degli Studi di Torino nell’ambito del Trasferimento tecnologico tra l'Università e il Fresenius Medical Care nel campo della ricerca sulle cellule staminali, medicina rigenerativa ed oncologia. In questo periodo, ha frequentato come Visiting Researcher la London Metropolitan University e lo University Medical Center di Utrecht, nell'ambito del "programma Marie Curie, partnership industria-accademica".
È stata Ricercatrice (RTDa) in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova (2019-2020) e prima Visiting professor presso l’Istituto di Biofisica Carlos Chagas Filho, Università Federale di Rio de Janeiro nel Programma di Medicina Rigenerativa (2016-2018).
- Nefro-Urologia pediatrica. Studio dei meccanismi molecolari alla base della Sindrome nefrosica idiopatica e il ruolo delle Vescicole extracellulari presenti nei biofluidi come marcatori prognostici in Uropatie ostruttive del lattante.
- Medicina di laboratorio. Sviluppo di modelli ex vivo per lo studio dei meccanismi patogenetici del danno glomerulare e tubulare.
- Patologia clinica e Medicina Rigenerativa. Studio delle vescicole extracellulari e della matrice extracellulare nella propagazione/arresto della crescita nel tumore al rene e al colon-retto.