Giovanna Lorena Pedrazzini

Giovanna Lorena Pedrazzini

Medico
Responsabile di Struttura Semplice

Anestesia Cardiochirurgica >
Anestesia e Terapia Intensiva Adulti >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

L’attività svolta all’interno del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare dell’Ospedale Niguarda, Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per il trapianto di cuore e per l’impianto di cuore artificiale, ambiente multidisciplinare di elevata qualità scientifica e professionale , è stata rivolta sin dall’inizio a tutti gli aspetti medici ed organizzativi del Dipartimento consentendo di raggiungere un elevato grado di competenza nella gestione dei pazienti in area anestesiologico-intensiva cardio-toraco-vascolare.

Sin dal 1990 si occupa di trapianti cardiaci nei pazienti adulti e pediatrici inizialmente in gruppo poi dal 2007 in prima persona come referente per la Immunosoppressione e sino al 2014 dei trapianti di polmone

L’impegno nei confronti dei trapianti è stato operativo e scientifico con l’attribuzione dal 2007 dell’incarico di alta professionalità di “Anestesia e Rianimazione nei Trapianti di Cuore e di Polmone”. In questa veste ha relazionato in congressi nazionali ed internazionali della specialità.

È stata referente per la terapia immunosoppressiva dei trapianti cardiaci e polmonari della sua Azienda. Per lo svolgimento di questa attività ha scritto una dispensa ad uso Aziendale “Immunosoppressione nel trapianto cardiaco: la risposta immunologica “

Nel corso della sua attività ha acquisito competenza e completa autonomia nella gestione intraoperatoria e di assistenza in Terapia Intensiva di tutte le patologie cardiochirurgiche congenite neonatali e pediatriche con la responsabilità diretta della gestione dei trapianti cardiaci pediatrici

Ha approfondito le proprie competenze nella Ecografia trans-toracica con lo svolgimento e il superamento di esami finali di un corso di ecografia trans toracica ed esegue routinariamente in Sala Operatoria e in Terapia Intensiva gli esami di Ecografia trans esofagea.

Nel corso di questi anni ha partecipato a programmi di Ricerca Multicentrica Nazionale con funzione di coordinamento ed elaborazione dei dati, affiancando i colleghi Cardiologi diretti dalla Dr.ssa Maria Frigerio Direttore del reparto di Insufficienza Cardiaca e Trapianti cuore.

Ha mantenuto costante l'aggiornamento partecipando a numerosi Congressi, Corsi e Convegni in qualità di Relatore, Moderatore, Discente.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di partecipante e di relatore, ed è autore di 26 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali con impact factor.

È coautore nella stesura di capitoli di libri di Cardiologia e Cardiochirurgia:

  • MANUALE DI TERAPIA CARDIOVASCOLARE (a cura di Stefano Savonitto):

“La cura e il follow-up del paziente trapiantato di cuore “

“Trapianto cardiaco e dispositivi di assistenza ventricolare”

  • CRITICITA' CARDIO-CEREBRO-VASCOLARI OSPEDALIERE (Mario Merli-Stefano Pelenghi) 
  • TERAPIA CARDIOCHIRURGICA (Luigi Martinelli-Stefano Pelenghi):

Approccio alle principali patologie associate

Pregresso trapianto d'organo

Il monitoraggio intraoperatorio

Il monitoraggio e la protezione cerebrale

Lo svezzamento dalla CEC nel paziente cardiochirurgico non complicato

Lo svezzamento “difficile” dalla CEC

Il trasferimento del paziente in Terapia Intensiva

L'ischemia miocardica postoperatoria

Il Trapianto di cuore

Aggiornato alle 04:02 del 13/12/2024