Giovanna Lorena Pedrazzini
Medico
Responsabile di Struttura Semplice
Anestesia Cardiochirurgica
Anestesia e Terapia Intensiva Adulti
L’attività svolta all’interno del Dipartimento Cardio Toraco Vascolare dell’Ospedale Niguarda, Centro di Riferimento Regionale e Nazionale per il trapianto di cuore e per l’impianto di cuore artificiale, ambiente multidisciplinare di elevata qualità scientifica e professionale , è stata rivolta sin dall’inizio a tutti gli aspetti medici ed organizzativi del Dipartimento consentendo di raggiungere un elevato grado di competenza nella gestione dei pazienti in area anestesiologico-intensiva cardio-toraco-vascolare.
Sin dal 1990 si occupa di trapianti cardiaci nei pazienti adulti e pediatrici inizialmente in gruppo poi dal 2007 in prima persona come referente per la Immunosoppressione e sino al 2014 dei trapianti di polmone
L’impegno nei confronti dei trapianti è stato operativo e scientifico con l’attribuzione dal 2007 dell’incarico di alta professionalità di “Anestesia e Rianimazione nei Trapianti di Cuore e di Polmone”. In questa veste ha relazionato in congressi nazionali ed internazionali della specialità.
È stata referente per la terapia immunosoppressiva dei trapianti cardiaci e polmonari della sua Azienda. Per lo svolgimento di questa attività ha scritto una dispensa ad uso Aziendale “Immunosoppressione nel trapianto cardiaco: la risposta immunologica “
Nel corso della sua attività ha acquisito competenza e completa autonomia nella gestione intraoperatoria e di assistenza in Terapia Intensiva di tutte le patologie cardiochirurgiche congenite neonatali e pediatriche con la responsabilità diretta della gestione dei trapianti cardiaci pediatrici
Ha approfondito le proprie competenze nella Ecografia trans-toracica con lo svolgimento e il superamento di esami finali di un corso di ecografia trans toracica ed esegue routinariamente in Sala Operatoria e in Terapia Intensiva gli esami di Ecografia trans esofagea.
Nel corso di questi anni ha partecipato a programmi di Ricerca Multicentrica Nazionale con funzione di coordinamento ed elaborazione dei dati, affiancando i colleghi Cardiologi diretti dalla Dr.ssa Maria Frigerio Direttore del reparto di Insufficienza Cardiaca e Trapianti cuore.
Ha mantenuto costante l'aggiornamento partecipando a numerosi Congressi, Corsi e Convegni in qualità di Relatore, Moderatore, Discente.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali in qualità di partecipante e di relatore, ed è autore di 26 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali con impact factor.
È coautore nella stesura di capitoli di libri di Cardiologia e Cardiochirurgia:
- MANUALE DI TERAPIA CARDIOVASCOLARE (a cura di Stefano Savonitto):
“La cura e il follow-up del paziente trapiantato di cuore “
“Trapianto cardiaco e dispositivi di assistenza ventricolare”
- CRITICITA' CARDIO-CEREBRO-VASCOLARI OSPEDALIERE (Mario Merli-Stefano Pelenghi)
- TERAPIA CARDIOCHIRURGICA (Luigi Martinelli-Stefano Pelenghi):
Approccio alle principali patologie associate
Pregresso trapianto d'organo
Il monitoraggio intraoperatorio
Il monitoraggio e la protezione cerebrale
Lo svezzamento dalla CEC nel paziente cardiochirurgico non complicato
Lo svezzamento “difficile” dalla CEC
Il trasferimento del paziente in Terapia Intensiva
L'ischemia miocardica postoperatoria
Il Trapianto di cuore