- Insufficienza renale cronica di stadio avanzato
- Nefropatia diabetica
- Nefropatia ipertensiva
- Bioimpedinziometria per la valutazione della composizione corporea in termini di massa muscolare, grasso e quantità di liquidi
- Valutazione performance fisica con test geriatrici: capacità del cammino, equilibrio, forza arti superiori e inferiori
- Valutazione della rigidità vascolare (Pulse Wave Velocity)
- Monitoraggio pressorio delle 24 ore
- Ecografia renale
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Genova nel 1999, dove si è specializzato in Nefrologia nel 2004.
Ha frequentato il Master per dirigente di struttura complessa dell'EUPOLIS - Regione Lombardia nel 2015.
Dal 2008 svolge la sua attività professionale al Policlinico di Milano dove coordina l’équipe multidisciplinare e le attività ambulatoriali e di Day Hospital dell’unità operativa di Nefrologia e Dialisi.
In precedenza ha lavorato all’Ospedale Fatebenefratelli – Oftalmico di Milano, all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e all’Ospedale Civile di Genova.
Membro Società Italiana di Nefrologia (SIN)
- Studio PROVE (Proteinuria On Vascular End-points):Valutazione delle complicanze cardiovascolari nei soggetti con Malattia Renale Cronica.
- Studio DREAM (Renal Endpoints and Metabolism):Valutazione dello stato nutrizionale rispetto alla progressione della malattia renale cronica e delle sue complicanze metaboliche.
Aggiornato alle 04:00 del 13/12/2024