Le principali patologie per le quali viene più frequentemente richiesta la valutazione neuropsicologica sono le seguenti:
- Mild Cognitive Impairment (MCI)
- Malattia di Alzheimer
- Malattia di Parkinson
- Demenza Frontotemporale
- Demenza a corpi di Lewy
- Atrofia Multisistemica
- Ictus cerebri
- Encefalopatia vascolare cronica
- Trauma cranio-encefalico
- Sclerosi Multipla
- Patologie psichiatriche con associati disturbi cognitivi
- Colloquio clinico
- Testistica neuropsicologica
- Scoring dei test mediante tabelle psicometriche
- Integrazione dati anamnestici, clinici e strumentali, laboratoristici e di neuroimaging
Nel 2013 Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova, nel 2019 consegue la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica.
Dal 2015 svolge la sua attività al Policlinico di Milano nel team della Neurologia, occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e attività di ricerca (scientifica e clinica).
Dal 2019 tiene dei seminari sull’esame neuropsicologico per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2020 è Cultore della materia per il corso ‘Test Neuropsicologici’ nell’ambito del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano.
L'attività di ricerca si concentra sullo studio dei disturbi neuropsicologici conseguenti a lesione cerebrale, lo sviluppo di strumenti testistici e l’applicazione della neuropsicologia all’ambito forense.
Consulta PubMed