- valutazioni psicodiagnostiche
- sostegni psicologici
- consultazioni brevi e terapie con famiglie, adulti e bambini anche in situazioni complesse su mandato dell'autorità giudiziaria.
- sostegno e rinforzo della genitorialità
- consultazioni terapeutiche familiari
- Assessment specifici
- Colloqui clinici
- Somministrazione di test psicodiagnostici (psicometrici, proiettivi, scale self report, interviste standardizzate)
- Osservazione del bambino e del rapporto caregiver-bambino
Laureata in Psicologia Clinica all’Università di Urbino Carlo Bo nel 2011, ha conseguito subito dopo il Perfezionamento in Perizia e Consulenza Tecnica Psicologica in ambito forense.
Nel 2012 e 2013 si è formata sull’utilizzo di test quali Rorschach, MMPI-2, WAIS-R, Test Grafici. Si è poi aggiornata sull’utilizzo del test di Rorschach presso l’Università Cattolica di Milano (metodo R-Pas). Nel 2019 si è specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale, nel 2020 ha conseguito degli aggiornamenti sull’assessment, in particolare nell’ambito della valutazione delle competenze genitoriali e del danno psichico, e nel 2021 il master di secondo livello in Psicologia giuridica, penitenziaria e criminologia.
Fa parte dello Staff del Pronto Soccorso Ostetrico - Ginecologico, SVSeD e Consultorio familiare del Policlinico di Milano.
Ha svolto attività clinico-forense come CTU, CTP, perito e Ausiliario di PG e come psicodiagnosta forense, con una esperienza pregressa nell’ambito della psicologia penitenziaria. È oggi docente a contratto di Psicologia Giuridica presso l’Università eCampus e presso scuole di psicoterapia di Milano.
- Alta conflittualità coniugale, stress e competenze genitoriali
- Psicodiagnosi
- Fatalismo e self-efficacy
- Relazioni familiari in carcere