Marina Arcaro
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Alzheimer
  • Demenza Frontotemporale 
  • Sclerosi Multipla
  • Saggi immunoenzimatici e in elettrochemiluminescenza per l’analisi liquorale di Amiloide- Beta42, Tau, Fosfotau per la diagnosi di Alzheimer ad altre tipologie di demenza, Progranulina plasmatica in pazienti con Demenza Frontotemporale.
  • Isoelettrofocalizzazione di bande oligoclonali in liquor e siero di pazienti con Sclerosi Multipla e diagnosi differenziale.

Laureata in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche presso l’Università di Firenze nel 2012, ha conseguito la Specializzazione in Biochimica Clinica presso l’Università di Milano nel 2017.

Dal 2014 fa parte dello staff del centro di riferimento “Unità Valutativa Alzheimer” come biologa nel laboratorio dell’Unità di Neurologia- Malattie Neurodegenerative del Policlinico di Milano.

Attualmente si occupa della ricerca per quanto riguarda il ruolo dei livelli di Amiloide Beta-42 e dei Neurofilamenti (NFL) nella patogenesi della Sclerosi Multipla, l’Analisi dell’ Acquaporina 4 nella malattia di Alzheimer, nello stato di Mild Cognitive Impairment (MCI) e nella Demenza Frontotemporale quali marcatori di funzionamento del sistema glinfatico. -Unblinded staff per lo studio clinico Eisai BAN2401-G000-301.

Aggiornato alle 13:06 del 04/03/2021