Francesca Brasca

in
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

L'area di interesse prevalente è quella della disabilità complessa e le malattie rare, nella globalità dell'intervento, con particolare riferimento a:

  • Disturbi del Neurosviluppo e dello Spettro Autistico
  • Sindrome deII'X Fragile
  • Sindrome di Noonan
  • Neurofibromatosi di tipo 1 (NF1)
  • Delezione del 22

 

Aderendo a una prospettiva “family-centered care", offre sostegno psicologico e riabilitativo al piccolo paziente e a tutte le principali figure che ruotano nel suo contesto di vita (genitori, fratelli, insegnanti, educatori, assistenti sociali, ecc.), puntando al miglioramento globale del benessere e della qualità di vita. In quest'ottica, ha contribuito specificatamente all'attivazione di gruppi di sostegno rivolti ai genitori, ai fratelli e ai famigliari di pazienti con disabilità complessa.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso I'Università, specializzazione in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia nel 2014.

Dal 2016 è Consulente Psicologa presso il Policlinico di Milano, membro dell'équipe dell'articolazione progettuale che si occupa di Disabilità Complessa e Malattie Rare.

 

Collaborazione con l'istituto Superiore di Sanità all'interno di uno studio osservazionale finalizzato alla creazione di un Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico e la Diagnosi Precoce in Età Evolutiva.

Aggiornato alle 10:38 del 18/08/2021