- Patologie allergiche: rinite allergica, congiuntivite allergica, Cheratocongiuntivite Vernal, Cheratocongiuntivite Atopica, asma allergico, allergia alimentare;
- Prevenzione dietetica delle malattie cardiovascolari in età pediatrica
Protocolli diagnostico-terapeutici per le principali patologie allergiche respiratorie e alimentari con esecuzione di test epicutanei (prick test), anche con alimenti freschi (prick by prick), esecuzione di prelievi ematici per ricerca IgE specifiche per inalanti e alimenti e ricerca antigeni molecolari.
Esecuzione di test di provocazione (challenge) alimentari per la diagnosi di allergia alimentare e per la valutazione della tolleranza ad alimenti nella dieta.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in Pediatria Generale, in Pediatria I - indirizzo Neonatologia Patologia Neonatale e infine in Allergologia e Immunologia. Ha inoltre svolto un corso triennale in Adolescentologia clinica e preventiva.
Inizia nella Pediatria dell’ AO di Melegnano, mentre nel 2006 si trasferisce alla Pediatria del Presidio Ospedaliero Macedonio Melloni di Milano. Dal gennaio 2016 fa parte dello staff medico della Pediatria ad Alta intensità di Cura del Policlinico di Milano.
Dal 2012 è membro del Direttivo della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).
Collabora inoltre con l’Ospedale Meyer di Firenze nella gestione pluridisciplinare della Cheratocongiuntivite Vernal.
- Malattie allergiche respiratorie e alimentari
- Cheratocongiuntivite Vernal