Gianluigi Tacchini
Medico
Responsabile di Struttura Semplice
- Riabilitazione delle Psicosi Maggiori
- Ansia e Depressione
- Indagini strumentali (TC, RM, PET)
- Indagini psicometriche testali
- Interviste diagnostiche
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1980, si specializza in Psichiatria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano. Si è formato all'impiego di interviste diagnostiche strutturate (CIDI) presso il Max-Planck Institute di Monaco di Baviera, ha partecipato allo studio internazionale W.H.O. - ADAMHA di validazione di tale strumento ed è stato Consultant Psychiatrist presso la sezione di Mental Health dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ha lavorato presso il Psychiatric Department, Maudsley Hospital, della London School of Medicine (UK), presso la George Washington University di St. Louis (USA), presso la sezione ADAMHA dello National Institute of Mental Health a Washington (USA) e presso la sezione di Mental Health dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di Ginevra (CH). Dal 2007 è Responsabile della Riabilitazione psichiatrica territoriale.
Psychiatric Department, Washington University in St. Louis (USA), Mental Health Department, W.H.O., Ginevra (CH)
- Rilevazioni epidemiologiche
- Strumenti diagnostici ed interviste diagnostiche in psichiatria
Arteterapia, training cognitivo e meditazione: così ci si prende cura dei pazienti nel nuovo Centro Psico Sociale del Policlinico di Milano
Inaugurata una nuova struttura dedicata alla cura fisica e mentale delle persone con disturbi psichici. Una realtà in cui l’attività ambulatoriale si affianca a terapie riabilitative ricreative per la socialità, l’espressione di sé e il supporto cognitivo.
Arte in mostra e Teatroterapia per inaugurare il nuovo Centro Psico Sociale del Policlinico di Milano
Il Policlinico inaugura un nuovo centro dedicato alla salute fisica e mentale di chi è affetto da disturbi psichici. Teatro, musica e pittura sono solo alcune delle iniziative che affiancano l’attività ambulatoriale della sede, permettendo ai pazienti di creare legami ed esprimere pienamente sé stessi e le proprie emozioni.