- Incontinenza urinaria, enuresi e disfunzioni vescicali
- Uropatie ostruttive
- Patologie malformative dell'apparato urinario e dei genitali
- Infezioni delle vie urinarie
- Reflusso vescico-ureterale
- Andrologia pediatrica
- Calcolosi delle vie urinarie
Utilizza la laparoscopia e la chirurgia robotica, che permettono un approccio mini-invasivo con una riduzione del "trauma" ospedaliero vissuto dai piccoli pazienti. Anche in ambito urodinamico funzionale, l'utilizzo delle strumentazioni e dei software più evoluti permette una maggior accuratezza diagnostica con una riduzione dell'invasività.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi dell'Insubria a pieni voti nel 1999, ha conseguito il diploma di specializzazione in Chirurgia Pediatrica con lode presso l'Università degli Studi di Brescia nel 2004.
Ha inoltre conseguito:
- Qualifica di Fellow of the European Association of Pediatric Urologist (FEAPU)
- Certificato di training in chirurgia mini-invasiva in urologia pediatrica (IRCAD Strasburgo)
- Diploma Nazionale di Ecografia Clinica (SIUMB)
Dal 2012 fa parte dello staff dell'Urologia Pediatrica del Policlinico di Milano. Precedentemente ha lavorato presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale dei Bambini di Brescia.
Fellow of the European Academy of Pediatric Urology (FEAPU) dal giugno 2016, collabora con l'Ospedale San Gerardo di Monza ed è Membro della Società Italiana di Urologia Pediatrica (SIUP).
- Sviluppo ed applicazione della chirurgia robotica in urologia pediatrica
- Valutazione dei fattori concorrenti il risultato del trattamento e gestione delle uropatie mal formative
- Valutazione di lattanti e bambini con reflusso vescicoureterale e ipo-displasia renale per definire se la profilassi antibiotica può migliorare il naturale decorso del reflusso di alto grado