News / AMBIENTE

Rispettare il ciclo della vita

PUBBLICAZIONE
September 2024

Immagina un ospedale che non solo cura, ma si sincronizza con il ritmo naturale del tuo corpo. È possibile? Al Policlinico di Milano sì. Il nuovo Padiglione Sforza è una vera e propria macchina del benessere, dove il paziente è davvero al centro, avvolto in un ambiente che rispetta il ciclo circadiano. Di cosa si tratta? Andiamo per ordine, anzi, con il giusto ritmo.

Cos’è il ciclo circadiano

È ciclo biologico di circa 24 ore che regola vari processi del corpo umano, come il sonno, la temperatura corporea, il metabolismo e altre funzioni vitali. È influenzato principalmente dalla luce e dall’oscurità: la luce del giorno segnala al nostro corpo di essere svegli e attivi, mentre l’oscurità notturna induce il sonno e il riposo. Questo ritmo è controllato da un “orologio biologico” interno che si trova nell’ipotalamo del cervello.

L’importanza della luce

La giusta illuminazione è uno dei fattori che influiscono sul nostro benessere. Nel nuovo Padiglione Sforza la luce gioca un ruolo da protagonista. Grazie alle ampie finestre, le camere di degenza sono inondate di luce naturale, fondamentale per il rispetto del ciclo circadiano. Inoltre l’integrazione di luci biodinamiche sulle testate dei letti, che si adattano in tempo reale alla luce esterna, creano un ambiente il più naturale possibile.

È bene sapere che...

La luce blu, che è parte della luce solare naturale, è anche emessa da dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer. Esposizioni prolungate alla luce blu, specialmente di sera o di notte, possono ingannare il nostro corpo facendogli credere che sia ancora giorno, impedendo la produzione naturale di melatonina, l’ormone che induce il sonno.

Sincronizzati è meglio

La sincronizzazione tra gli ambienti e l’orologio biologico dei pazienti non solo migliora il ritmo sonno-veglia, ma ha anche effetti positivi sulla digestione, la pressione, la frequenza cardiaca e la secrezione di ormoni. L’interior design innovativo del nuovo Padiglione Sforza contribuisce alla qualità della permanenza, ma anche all’efficacia delle terapie. Le sale diagnostiche, con scenari accoglienti, sono progettate per mettere a proprio agio pazienti e personale, riducendo stress e tensioni, soprattutto nei più piccoli.

I benefici anche per l’umore e le prestazioni cognitive

Un ciclo circadiano regolare e ben rispettato non solo favorisce un buon riposo e una salute fisica ottimale, ma anche un miglioramento dell’umore e delle capacità cognitive durante le ore di veglia.

In sintesi, il nuovo Padiglione Sforza non è solo un luogo di cura, ma un centro di innovazione, sostenibilità e rispetto per il ciclo della vita, capace di migliorare non solo la salute dei pazienti, ma anche il loro benessere complessivo. Un’opera d’arte moderna che incarna la fusione perfetta tra tecnologia e umanità.

Il progetto che connette Ricerca e Cura, Ambiente e Città.
Leggi tutte le news sul Nuovo Policlinico.