Il 1° Istituto pubblico italiano per quantità e qualità della ricerca.

700+
Ricercatori
6275,14
Impact factor Normalizzato
109
Brevetti
815
Studi clinici
Policlinico
Policlinico

Il Policlinico di Milano è il 1° Istituto pubblico italiano per la quantità e la qualità della ricerca prodotta: una posizione attribuita dal Ministero della Salute per la rilevanza delle pubblicazioni scientifiche, la capacità di attrarre finanziamenti, la numerosa casistica di pazienti coinvolti nelle sperimentazioni cliniche e per la quantità di brevetti concessi.

Riconosciuto nel 1981 come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), il Policlinico fa ricerca biomedica e sanitaria integrandola al percorso di cura dei pazienti: le attività di tipo clinico e traslazionale si concentrano sulla prevenzione, su nuove tecniche diagnostiche e su terapie sempre più efficaci, portando le scoperte ottenute nei laboratori ad avere un impatto concreto sulla salute dei pazienti.



La natura polispecialistica dell’Ospedale è la sua nota distintiva, perché gli consente di affrontare contemporaneamente diversi ambiti di cura e quindi di dare al paziente la migliore assistenza, in tutte le età della vita: non solo per le patologie più conosciute ma anche per oltre 330 malattie rare.

Ha a disposizione le più avanzate tecniche per la medicina di precisione, come Next Generation Sequencing (NGS), trascrittomica, epigenomica e modelli funzionali in vitro.

Nuove terapie cellulari e geniche sono possibili anche grazie a una biobanca di 500 mq ad alta sicurezza, inserita nel Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC).



Technology Transfer Office

Per tutelare, valorizzare e trasferire alle imprese le invenzioni dei nostri ricercatori, è attivo il Technology Transfer Office (TTO), prima realtà tra gli IRCCS pubblici italiani dedicata alla promozione dei risultati della ricerca scientifica e allo sviluppo di relazioni con partner industriali.

Leggi di più

Polo universitario

La collaborazione con l’Università degli Studi di Milano rappresenta una ricchezza per lo sviluppo di progetti nell’ambito della biomedicina, grazie all’ampia casistica presente  al Policlinico.  Una partnership che permette al nostro IRCCS di avere ricercatori di alto profilo scientifico tra i suoi professionisti.



Sostieni la Ricerca
del Policlinico di Milano

CONTRIBUISCI CON LA TUA DONAZIONE

Network

Nella comunità scientifica, il Policlinico è al centro delle Reti Europee di diagnosi e cura grazie all’expertise dei suoi professionisti e alla presenza di team multidisciplinari.

Leggi di più

Le Reti degli IRCCS

Il Policlinico fa parte di reti tematiche, per lo sviluppo di progetti di ricerca e comuni protocolli di assistenza con l’obiettivo di favorire l’innovazione diagnostica e l’avanzamento in materia di procedure terapeutiche.





Siamo partner di:

bbmri ren
eurobiobank telethon

Al centro delle Reti Europee
di diagnosi e cura

Il Policlinico di Milano è l'ospedale italiano con il maggior numero di riconoscimenti ERN (European Reference Network), collocandosi quindi come punto di riferimento scientifico ai massimi livelli europei.

Le reti ERN mettono in sinergia team di specialisti in tutta Europa e tecnologie avanzate per affrontare le malattie rare e le patologie.

Approfondisci

News sulla Ricerca al Policlinico